Le diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News

 Nel comune di Controguerra, in provincia di Teramo, si trova l’Azienda Agricola Camillo Montori, nata dalla trasformazione delle Antiche Masserie di proprietà della famiglia Montori, che comprendono vigneti, frutteti ed  uliveti e anche verdi prati che riposano la vista e rilassano la mente.

L’attività aziendale nasce a fine ‘800 con Giuseppe Montori, ma l’entusiasmo di Camillo Montori, dopo aver vissuto ben 52 vendemmie, è ancora oggi trainante, e si manifesta con la produzione di vino di qualità, ma anche fornendo testimonianze dell’antica civiltà contadina, con una piccola esposizione di vecchi strumenti che servivano per coltivare la terra e produrre il vino.

In azienda vengono prodotti i tipici vini abruzzesi, tra i quali spicca il Montepulciano d’Abruzzo Doc Fonte Cupa, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti come vino di qualità e vino dal miglior rapporto qualità/prezzo. La fa da padrone la produzione del Montepulciano d’Abruzzo, coltivato su 26 ettari, seguito dal Trebbiano, coltivato su 10  ettari, quindi da Cerasuolo, Pecorino, Passerina, Chardonnay, Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Cabernet.

La sua anima? La conduzione in modo tradizionale di vigneti “storici” e la voglia di mantenere un rapporto autentico con la terra, realizzando prodotti genuini e di qualità.
www.montorivini.it

Le diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News Con una stupenda vista sul massiccio del Gran Sasso la moderna Azienda Agricola Cerulli Irelli-Spinozzi di Canzano (Te), fondata nel 2003 dai fratelli Vincenzo e Francesco Cerulli, viene oggi gestita da Enrico, figlio di Vincenzo, che ha valorizzato la tenuta storica, risalente al 1600, con il reimpianto di nuovi vigneti, che hanno permesso la produzione di 100.000 bottiglie, ripartite tra Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo, Pecorino che vengono esportati per l’80% negli Stati Uniti e in Polonia. Recentemente l’azienda produce anche l’olio Dop Pretuziano “Colline Teramane”, premiato nel 2013 con le “Tre foglie” del Gambero Rosso (massimo punteggio previsto)

La sua anima? La produzione biologica, senza l’uso di sostanze chimiche, che testimonia rispetto per il territorio e per la genuinità di vini di grande pregio (alcuni prodotti da vigneti di oltre 30 anni di età), oltre alla storia di una famiglia che risale all’epoca feudale.
www.cerullispinozzi.itLe diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News

Nel comune di Prezza, in provincia dell’Aquila, si trova l’Azienda Agricola Praesidium che prende il nome dall’antico appellativo del piccolo paese arroccato sulle falde del monte Prezza, in una zona circondata dalla catena della Maiella. Il microclima con forte escursione termica tra il giorno e la notte permette una maturazione graduale dell’uva e, di conseguenza, la produzione di vini di qualità, con buone  caratteristiche aromatiche e polifenoliche. I vigneti si estendono su 5 ettari e si trovano a 400 m. sul livello del mare, mentre le cantine si trovano in paese, alcune scavate nella roccia. Le diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News

La coltivazione avviene in modo tradizionale ed i vigneti vengono concimati con letame o con la tecnica del sovescio, mentre l’uva viene raccolta rigorosamente a mano, nel rispetto del grappolo. La produzione è esclusivamente di Montepulciano d’Abruzzo, che permette di realizzare diverse tipologie di vini, dal Montepulciano d’Abruzzo Riserva Doc al Vino Cerasuolo d’Abruzzo Doc, dal Liquore Ratafià, ottenuto con la lenta macerazione di amarene nel Montepulciano d’Abruzzo, al Mostocotto, ricavato dalla bollitura per 12-16 ore del mosto fiore del Montepulciano d’Abruzzo.  www.vinipraesidium.it

Ce n’è davvero per tutti i gusti, in un itinerario affascinante tra gli stupendi vigneti della terra d’Abruzzo, una regione che conserva ancora spazi incontaminati, testimonianze storiche importanti e un profondo legame con la tradizione.

Foto by Consorzio di Tutela  Vini d’Abruzzo

Claudia Di Meglio