I luoghi del bere

Le diverse anime delle cantine d’Abruzzo

Le diverse anime delle cantine d'AbruzzoUna breve strada in salita conduce all’Azienda Agricola Angelucci di Castiglione a Casauria (siamo già in provincia di Pescara), incastonata tra i monti della Maiella da una parte e del Gran Sasso dall’altra, in un paesaggio che conserva una natura ancora incontaminata ed una biodiversità faunistica eccezionali.

Voluta dall’imprenditore metalmeccanico Antonio Angelucci, l’azienda è nata nel 2000, con lo scopo di recuperare un vitigno autoctono ormai abbandonato, salvandolo dall’estinzione. E così il vitigno Moscatello, la cui coltivazione sul territorio è documentata fin dal 1747, ha avuto la sua rinascita, diventando uno dei moscati più apprezzati, grazie al suo gusto fruttato, con sentori di agrumi e di ananas maturo, di frutto della passione e di zenzero, che lo rendono perfetto in abbinamento ai dessert, ma anche a formaggi stagionati ed erborinati, o a carni bianche e foie gras. Il Moscatello è stato premiato al Vinitaly 2012 come Gran Medaglia d’Argento per la categoria “Vini da dessert” .

Da non perdere, poi, il Travertine, un’originale versione dry di Moscatello, dotato di ottima sapidità minerale e perfetto per l’aperitivo o in abbinamento a pietanze di pesce, carni bianche e formaggi, premiato con l’ambito riconoscimento della  “bottiglia Slow Wine” ed inserito nella guida Slow Wine 2013 .

In azienda vengono prodotti anche altri tipici vini abruzzesi, come il Pecorino IGP, il Montepulciano d’Abruzzo Dop e Doc, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop e Doc, il Trebbiano d’Abruzzo Dop.

La sua anima? La capacità e la lungimiranza di un imprenditore che ha voluto e saputo salvaguardare un vitigno che è anche un pezzo di storia e testimonianza di antiche tradizioni d’Abruzzo.

 

www.angeluccivini.it

Claudia Di Meglio

 

Ti è piaciuto questo articolo?  continua a leggere altre notizie sulle cantine d’Abruzzo domani, alla stessa ora!

Articoli simili

Amorim Cork Italia verso un futuro di perfezione sensoriale

Redazione 111

In Italia Il Calvados Boulard rinnova la gamma di distillati

redazione1

Il Romagna Albana Passito AR di Fattoria Zerbina è uno dei 5 “NumeriUno” della Guida Oro I Vini di Veronelli

anna.rubinetto