Cioccolato foresta che passione ! Gay Odin apre a Napoli  un nuovo negozio - Sapori News Dall’ esperienza Gay Odin nasce “CiccolatoForesta”, il nuovo store dedicato al cioccotato in tutte le sue declinazioni, che si è aperto a Napoli in Via Carducci.

Di cuore e di testa è, infatti, il nuovo spazio dedicato al cioccolato in tutte le sue più svariate declinazioni, che nasce dall’esperienza di Gay Odin, storica fabbrica di cioccolato, che è stata fondata a Napoli nel 1894. Oggi l’Azienda propone i prodotti ma in una chiave più moderna, aggiornata ai gusti di un pubblico giovane e goloso (ndr. ma non eravamo così anche noi qualche anno fa!). La protagonista è ora, come quando è stata creata, la “Foresta”, fatta di rami di fine cioccolato al latte o fondente.

Ancora una volta si ritorna alla sapienza del passato e “Cioccolatoforesta” non trascura le mamme con i bambini al seguito proponendo le “merende buone” di una volta e tra queste il goloso pane pieno, pieno di cioccolato, il gelato sano e artigianale, la cioccolata calda, come da tradizione.

Nello spazio occupato di 80mq c’è l’angolo del “pane al cioccolato” e quello delle torte dove il posto d’onore è dedicato alla “Foresta caprese”, una torta genuina fatta secondo un’antica ricetta di famiglia. Ma le novità non finiscono qui.

Per  la prima volta Gay Odin apre anche al “salato” e con l’arrivo della bella stagione la frutta fresca non mancherà di proporsi sul bancone. Naturalmente in abbinamento con il cioccolato.

Sembra di essere entrati nel paradiso di Pinocchio dove due fontane a getto continui propongono il cioccolato foresta da bere ma anche il cioccolato ghianda fuso che andranno ad arricchire tazze di latte, caffè o fette di torta. La scelta degli ingredienti e le tecniche di lavorazione seguono i più alti standard di qualità. Ricordiamo per tutti il latte nobile che proviene dall’Appennino campano, prodotto di eccellenza e Presidio Slow Food.  Il segreto di Gay Odin parte nella fusione tra l’esperienza del nord e la creatività del sud. A fine Ottocento infatti il giovane Isidoro Odin dal Piemonte si trasferì a Napoli, portando con sé tanta esperienza. Isidoro fu subito stregato dalla bellezza tutta partenopea. Gli odori e i sapori che scoprì nella cucina di casa nostra, diventarono l’ispirazione per le sue dolci creazioni che per i napoletani sono sinonimo di gustoso cioccolato a cui non si poteva dir di no. Le emozioni che Isidoro trova a Napoli, nei suoi colori e nella gente che la anima, presero forma e gusto nelle sue creazioni. Una tradizione che è legata alla storia della città e che viene custodita con amore da chi continua a realizzare emozioni di puro cioccolato artigianale. È dagli anni ’80 che la grande passione per il cioccolato passò a Giuseppe Maglietta, affiancato dalla moglie Marisa del Vecchio e dai figli Davide, Sveva e Dimitri.

Oggi le botteghe “Gay Odin” nella città partenopea sono aumentate e si annovera poi la sede di Roma e quella di Milano, mentre la fabbrica del cioccolato Gay Odin di Via Vetriera continua ad essere un posto magico, dove i profumi e gli aromi si fondono ogni giorno con l’amore di chi ha fatto di un sogno il proprio lavoro e un’eccellenza nel mondo dell’industria partenopea.

      Harry di Prisco

 

Cioccolato foresta che passione ! Gay Odin apre a Napoli  un nuovo negozio - Sapori News