A pochi passi dal Duomo di Firenze, in via degli Alfani, ha da poco aperto ARA’: è Sicilia, un piccolo spazio, dove si possono gustare specialità siciliane, preparate a regola d’arte con ingredienti provenienti dai luoghi di origine. Siciliani anche il proprietario e il cuoco, che accolgono i clienti con simpatia e gentilezza.

Ed ecco che  arancini in varie versioni ( da non perdere quelli alla sarde e finocchietto selvatico!) , pizzolle, cannoli, cassate e altri dolci tipici – dall’esclusiva cioccolata di Modica alle cassatine, dalle arance candite con cioccolato al  cannolo scomposto, che viene preparato “a vista” –  svelano tutti i loro gustosi sapori, prestandosi ad assaggi “al volo” che per la loro genuinità e freschezza non hanno niente da invidiare ai piatti serviti nei più raffinati ristoranti della città . ARA’: è Sicilia, dove l'isola è presente in ogni ricetta! - Sapori News

Da gennaio a marzo, inoltre,  si può gustare il mandarino di Ciaculli, un presidio Slow Food dal sapore e dal profumo deliziosi!

L’arredo del locale è essenziale, ma comunica un senso di accoglienza col tocco di colore delle  mattonelle tradizionali siciliane, che  ne spezza il rigore e l’essenzialità e rimanda alla bella isola del sud .

Un elemento attira subito l’attenzione, un piccolo montacarichi che porta giù dal sovrastante laboratorio i prodotti appena realizzati, fragranti  e gustosi, che si possono portar via o gustare sul bancone d’appoggio presente all’interno del locale.

Per chi vuole immergersi nella colorata e vibrante atmosfera della Sicilia non serve percorrere migliaia di km, ora basta andare … nei pressi del Duomo di Firenze!

 

Foto by ARA’