Arborea, il latte tutto "made in Sardegna"! - Sapori News

 

Nella provincia di Oristano si trova il comune di Arborea, anticamente chiamato Mussolinia di Sardegna, un paese immerso nel verde incontaminato dei boschi circostanti.

Oggi Arborea è un’importante  realtà agricola ed alimentare, con aziende agro-zootecniche e  industrie di trasformazione a carattere cooperativo. Nel 1956, infatti, è stata fondata la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea 3A, per vendere direttamente i prodotti, ottenuti dalla lavorazione del latte delle aziende agricole dei Soci. Il successo della cooperativa è testimoniato oggi dal crescente aumento di fatturato, cosa abbastanza rara   in un periodo di crisi quale quello che  stiamo vivendo.

La Cooperativa è una realtà produttiva lattiero-casearia molto importante, in quanto ogni giorno raccoglie nell’unico stabilimento di produzione di Arborea una media di 495 mila litri di latte, prodotto in stalle specializzate, che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss, allevati  con  mais, triticale, loietto, ed erba medica coltivati nella zona.

Arborea raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 180 milioni di litri di latte,  garantito in  tutte le fasi della filiera produttiva, grazie all’attento controllo degli standard qualitativi.
L’impatto ambientale dell’intero ciclo, inoltre, è limitato al massimo, nel rispetto dell’ambiente e della vita del territorio.

Fatte queste dovute premesse, non resta che passare all’assaggio, per apprezzare il gusto corposo e  genuino del latte Arborea e dei suoi derivati! Sì, perchè sono numerosi i prodotti che vengono prodotti nello stabilimento di Arborea, oltre al latte fresco e al latte UHT: burro, stracchino, mozzarella fior di latte, mozzarella alta digeribilità, yogurt ai vari gusti di frutta, formaggio dolce sardo, provoletta, formaggio spalmabile, ricotta, che si trovano in vendita nella grande distribuzione. 

Arborea è una realtà produttiva che ambisce a diventare un punto di riferimento per la distribuzione di prodotti lattiero- caseari di qualità, non solo  in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo.

 «Arborea opera da sempre con la piena consapevolezza della responsabilità sociale che deriva dalle attività di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari – spiega Francesco Casula, Direttore Generale di Arborea – . Questo ci ha reso leader in Sardegna, ma anche il quarto produttore di latte alimentare nazionale.. Ma non basta identificare il segreto del successo della cooperativa unicamente con il dinamismo aziendale, la qualità dei prodotti e i conti in ordine. Non possiamo dimenticare che, alla base, ci sono anche le nostre radici, ovvero un legame imprescindibile con il territorio. I soci fondatori della Cooperativa sono, infatti, i discendenti di quei pionieri che negli anni Venti arrivarono da Veneto ed Emilia Romagna per lavorare nei poderi bonificati di Mussolinia. La coesione fra i soci, poi, è stata fondamentale per poter estendere il concetto di cooperativa al resto della Sardegna, per diffondere la consapevolezza di realizzare, tutti insieme, qualcosa di importante. La garanzia assoluta sulla qualità del nostro latte deriva dal fatto che, da 58 anni, proviene dalle stesse aziende associate, di cui conosciamo la storia e la serietà. Monitoriamo la filiera di produzione, dal foraggio al prodotto finito, e abbiamo anche uno staff di agronomi e veterinari che visita le stalle, dove si allevano oltre 30 mila vacche, ed effettuiamo oltre 500 mila test e controlli all’anno».