La cucina del ristorante La zanzara porta il Delta del Po in tavola - Sapori News Arrivando a Volano, frazione di confine del Comune di Codigoro situato nella pianura padana ferrarese immersa nel Delta del Po e bordeggiante l’Adriatico, a conoscere il ristorante “La zanzara”, sapientemente ricavato nell’Oasi naturalistica di Porticino, all’interno di un antico casone da pesca di valle, il visitatore o l’avventore vengono avvolti in un ambiente di aria, acque e terra palustre che lasciano incantati.

E tutta la natura, le vallette che circondano il locale, la visibile testimonianza del diretto utilizzo dei prodotti ceduti dall’acqua e dalla campagna circostante, rappresentano un prezioso viatico per la successiva magica degustazione dei piatti proposti dalla famiglia di Elio Bison.

Mentre rappresenta sicuramente un caso unico in Italia che un Comune di poco più di 12mila anime ospiti due locali stellati che rappresentano bene l’eccellenza culinaria italiana. Infatti, anche il ristorante “La capanna di Eraclio” da anni è fregiato della stella Michelin.

Così come da quest’anno anche La zanzara, ha ottenuto l’ambito riconoscimento ad opera dello chef, Sauro Bison, che propone piatti strettamente collegati, intrisi di tradizione, elaborati ed innovativi con pesce e selvaggina ed accompagnati da un’ottima scelta di vino della fornita cantina di oltre 6oo etichette proposta dal sommelier, Samuele Bison.

Mentre i 25 coperti a disposizione degli avventori, molto spesso prenotati con largo anticipo sono gestiti con sapiente, accurata e discreta presenza da Sara, altra figlia del titolare.

Ed è a tavola, tra antipasti deliziosi, primi piatti eccellenti e secondi irripetibili, variando tra anguilla ai ferri appena pescata e selvaggina, senza trascurare i diversi invitanti dessert, che viene confermata l’esaltazione dei prodotti di qualità della zona dall’innovativa creazione culinaria, molto attenta al rispetto della cucina tradizionale proposta dallo chef Sauro.

Tutto accompagnato da un pane fresco, delizioso e friabile che Elio prepara, impastato ed infornato tutti i giorni.

 La cucina del ristorante La zanzara porta il Delta del Po in tavola - Sapori News

La scheda di presentazione      Ristorante “La zanzara”

Capocuoco : Sauro Bison    Stella Michelin 2014
Indirizzo : via per Volano 52, località Porticino – 44021 Codigoro (Fe)
Telefono :  0533355236
E-mail: info@ristorantelazanzara.com;  Sito web:  http://www.ristorantelazanzara.com
Titolare: Elio Bison e famiglia;
Periodi di apertura: Chiusura nel mese di gennaio e nei giorni di lunedì e martedì;
Prezzo pasti: Carta: fino a 60 €, vini esclusi; coperti: 25/30;
Cucina: moderna;
Commenti: la scelta vincente della “Zanzara” è di utilizzare materie prime di qualità, cotture puntuali e sapienti ed un’azzeccata presentazione dei piatti, da gustare ed apprezzare nel locale rustico-elegante immerso nell’ambiente naturalistico-ambientale unico costituito dal Delta del Po;
Specialità: misto mare al vapore; anguilla alla brace con polenta, tortino di verze e patate alla cenere; la puma di cioccolato.