Da poco meno di un anno la città di Pisa, storica repubblica marinara, ha finalmente un suo porto. Alla foce dell’Arno, completamente scavato sul terreno, con tecniche innovative e con una nuova concezione di porto privato, o Marina, come sarebbe più corretto definirlo, da alcuni mesi ha iniziato a  farsi notare il nuovo porto di Marina di Pisa.

A 5 km dal centro della città, è già diventato un punto d’incontro per i cittadini Pisani che si recano a passeggiare o a fare footing o running sulla spledida balconata che racchiude il porto e che è aperta al pubblico e a tutti coloro che , oltre ad ammirare le bellissime imbarcazioni presenti , vogliono godere del panorama e degli splendidi tramonti sull’isola di Gorgona o sul profilo di Capraia e della Corsica che appaiono all’orizzonte.

Il nuovo porto, gestito egregiamente, consente di passeggiare anche all’interno delle banchine e di vivere da vicino la vita di un moderno Marina sportivo o di ammirare la bastionata fiorita che sostiene la massicciata esterna del porto.

Sempre al tramonto da non perdere i “casoni” di pesca alla foce dell’arno, hanno dei colori ed un fascino unico. Al centro dello specchio d’acqua c’è un bar-ristorante in stile marinaro per colazioni  e cenette al chiaro di luna.

L’accesso  è libero ed è direttamente sulla strada litoranea che collega Marina di Pisa con la vicina “rivale” Livorno. Un lungomare splendido, soprattutto al tramonto, che unisce queste due città marinare passando per le stazioni balneari di Tirrenia e di Calambrone, offre una spettacolare vista che spazia dall’isola del Tino, di fronte a La Spezia, sino all’Elba; panorama splendidamente incorniciato dalle Alpi Apuane che con le loro bianche pareti di marmo, danno un senso di montagne innevate anche in piena estate.

Ma, dopo aver passeggiato sul lungomare, ammirato yachts, e barche a vela, aver raccolto legni sbiancati alla foce dell’Arno od ammirato le spiagge della limitrofa tenuta di San Rossore, la fame si fa sentire, l’appetito non viene solo mangiando ma soprattutto camminando….e quindi ?

E quindi, cosa di meglio di una rilassante sosta in uno dei tanti ristoranti e pizzerie della zona che offrono menù per tutti i palati e per tutte le tasche; ed allora perchè non fare “SCALO”, mai nome ci è parso più appropriato, allo SCALO 34 a pochi passi dal porto, al n° 34 appunto di via Maiorca.

In questo delizioso ed elegante locale i fratelli Gionata e Nico vi accoglieranno con cortesia e professionalità, anche il personale di sala vi farà sentire a vostro agio,  essendo sempre presente senza essere pressante. Le specialità sono di pesce e di carne e vi assicuro che non sono mai usuali anzi sono gradevolmente ricercate, senza mai cadere nella, ormai troppo spesso banale, novelle cousine.

La cantina, ben fornita, vi permetterà di gustare, ovviamente, i vini di questa terra e, soprattutto con il pesce, il Vermentino. È possibile  chiedere anche una pizza ma anche in questo caso rimarrete soddisfatti dalla varietà e dalla qualità.

Il ristorante è aperto tutto l’anno e, anzi, d’inverno vi permetterà di ammirare il mare fuori stagione che, soprattutto durante una libecciata selvaggia, ha un fascino unico che solo questo tratto di costa vi può offrire.

Ah, dimenticavo, potete tranquillamente dimenticarvi la carta di credito……. il conto non vi spaventerà di certo.

Testo e foto di Adriano Gatta

Per info e prenotazioni(gradite): www.SCALO34.COM
tel 05036521 Mob. 3278493235
chiuso il martedì solo nei mesi invernali