News

In libreria: “Dire, fare e cucinare… Congusto”. Le tecniche e le ricette di una grande scuola italiana

Tutta l’esperienza e conoscenza della scuola di cucina Congusto, che presidia il capoluogo lombardo con i suoi corsi, le sue tecniche, i suoi fedeli e abili docenti, nel grande manuale di cucina: “Dire, fare e cucinare… Congusto”, nelle librerie dal 13 novembre.

Gnocchetti con pachino pancetta e mandorle, cinghiale al cacao, biscotti al fondente e sale… Gli chef hanno selezionato e raccolto le loro migliori ricette e le hanno riunite in questo prezioso libro, un vademecum essenziale per gli amanti della buona cucina. Ogni sezione, in linea con l’approccio didattico di Congusto, è suddivisa in sottocapitoli, per una maggior chiarezza: si troveranno le ricette di pasta divise in paste semplici o ripiene; quelle di carne differenziate tra rosse, bianche, macinate e selvaggina; sottocapitoli su pesce azzurro, crostacei, molluschi, pescato di grande formato e di piccola taglia.. Poi ci sono i risotti, le salse e i sughi, i piatti di verdura, i dessert… E numerosi tutorial insegneranno passo passo come disossare un pollo, cuocere un uovo poché, sfilettare un pesce o chiarificare il burro. Chiude il volume una sezione dedicata alle preparazioni creative con il mascarpone che, da ingrediente comune, è stato trasformato in componente essenziale per ricette da vero gourmand.

Gli chef che hanno contribuito alla realizzazione del volume sono Roberto Maurizio, Massimo Moroni e Andrea Bevilacqua.

Salate o dolci, tradizionali o creative, tutte le preparazioni sono descritte step by step e illustrate da splendide immagini, scattate presso le aule della scuola. Per ogni ricetta, inoltre, insieme al procedimento, si troveranno approfondimenti sulle attrezzature e le tipologie di pentole da utilizzare, per rendere ancora più semplice l’approccio ai fornelli.

Il libro è edito da Trenta Editore, casa editrice importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana dal 2004. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo.

Gourmet Institute Srl ~ Via Giovan Battista Nazari 3, 20129 Milano – T. 02 897858.1 – www.congusto.it

Nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della buona tavola, Congusto è il luogo ideale per dedicarsi a scoprire nuovi orizzonti della cucina, sperimentare e imparare: affiancati da docenti professionisti di altissimo livello e di grande fama, gli allievi possono scoprire trucchi del mestiere e nuove tecniche e i professionisti della ristorazione possono approfondire le infinite tematiche del settore food.

Gli scatti sono di Sara Milletti.
Titolo: Dire, fare e cucinare… Congusto
Autore: Gourmet Institute Srl, Milano
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 224 a colori
Prezzo di copertina: 26,00 euro
Il libro è in vendita in tutte le librerie italiane, sui principali siti di vendita online e sul sito di Congusto,

www.congusto.it

Articoli simili

Leave a Comment