I “Maestri della Frutta”: scelti i migliori fruttivendoli d’Italia per dare consigli ai consumatori

i maestri della fruttaSi parte con oltre 220 dettaglianti specializzati concentrati in Emilia Romagna, Veneto e Puglia

 

I “Maestri della Frutta” promuovono la qualità

 

Un progetto innovativo proposto da Dole, Marlene® e Valfrutta

per migliorare costantemente la valorizzazione dei prodotti

 

 

 

Nasce “I Maestri della Frutta”, un progetto che vede protagonisti da un lato i dettaglianti specializzati in ortofrutta  e dall’altro  tre grandi grossisti della frutta, quali  Dole, il consorzio VOG (con il proprio brand  Marlene®) e Valfrutta,  tutti  insieme impegnati con l’obiettivo di trasferire sempre meglio il valore dei loro prodotti al consumatore finale, dando informazioni sui diversi prodotti ortofrutticoli, sulle loro caratteristiche organolettiche specifiche e sulle migliori modalità di consumo.

“Il progetto ‘Maestri della Frutta’ – hanno dichiarato durante la presentazione l’amministratore delegato di Dole Italia Vittorio Grotta, il direttore del Vog Gerhard Dichgans e il direttore commerciale e marketing di Valfrutta Fresco Stefano Soli – coinvolge un’ampia e qualificata platea di dettaglianti composta inizialmente da più di 100 professionisti concentrati in Emilia Romagna, Veneto e Puglia ed in particolare nelle città di Bologna, Verona e Bari, a cui se ne aggiungeranno a breve altri 120 a Forlì, Cesena, Rimini, Lecce e Taranto”.

Attraverso questo innovativo progetto di marketing, Dole, Marlene® e Valfrutta intendono presidiare in tutta Italia il canale di vendita specializzato nell’ortofrutta alla luce del suo ruolo strategico. Nell’ultimo anno, infatti, i fruttivendoli hanno registrato un leggero, ma significativo aumento della quota di mercato arrivando al 20% del totale, percentuale che sale al 40% se si aggiungono ambulanti e mercati rionali.

“La scelta dei dettaglianti specializzati come partner del progetto – hanno poi affermato Grotta, Dichgans e Soli – deriva anche dall’apprezzamento mostrato da questi operatori per i marchi dei produttori, che trovano veri e propri fiori all’occhiello dell’ortofrutta nell’ampia gamma proposta da Dole, Marlene® e Valfrutta. Garanzia di una fornitura regolare e continuativa di un assortimento completo di prodotti di altissima qualità”. Potendo vantare una presenza consolidata ed articolata nei canali distributivi moderni, con questo progetto i tre player dell’ortofrutta desiderano quindi aumentare il loro presidio del canale tradizionale, oggi oggetto di profonde trasformazioni, con un’attività costante e capillare che un’iniziativa di ampio respiro come i “Maestri della Frutta” può tranquillamente garantire.

“Il progetto ‘firmato’ dai nostri tre brand – hanno concluso Grotta, Dichgans e Soli – prevede un utilizzo innovativo, a livello locale, dei tradizionali strumenti di comunicazione di massa (above the line) selezionati in modo flessibile a seconda del messaggio da veicolare: radio, televisione, affissione, carta stampata, eventi. Le attività promozionali sul campo (below the line) saranno gestite da un team di responsabili di area qualificati che assicureranno un’assistenza costante ai partecipanti. Se in un primo momento l’iniziativa ‘I Maestri della Frutta’ coinvolgerà i dettaglianti specializzati nell’ortofrutta operanti in Emilia Romagna, Veneto e Puglia, l’obiettivo è arrivare, entro tre anni, alla copertura dell’intero territorio nazionale”.

 

Foto by

 

 

 

By | 2013-11-02T10:27:48+01:00 Novembre 2013|Food, News|