Croazia, Istria. Wellness e ottima gastronomia i protagonisti delle feste natalizie a Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie - Sapori News Croazia, Istria -Tra l’eccellente cucina e i piatti a base di pesce, i trattamenti wellness per la coppia nelle strutture più rinomate e le tradizionali fiere natalizie di artigianato, in questo periodo Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie offrono una vacanza indimenticabile.

Gli amanti del buon pesce non possono perdere, nel periodo natalizio, le Giornate del calamaro adriatico. Per gustare questo piatto tipico della cucina istriana, infatti, il periodo ideale è proprio quello che va dal 1° dicembre al 6 gennaio 2014.

La pesca di questo mollusco è una lunga tradizione della zona, risale addirittura all’antichità. L’acqua, qui notevolmente salata e pulita, conferisce ai calamari un sapore autentico, particolarmente intenso proprio in inverno quando gli esemplari giovani si fermano nelle insenature poco profonde dell’Adriatico settentrionale dove trovano abbondante nutrimento.

Durante il periodo interessato dalla manifestazione, i ristoranti mettono a disposizione dei buongustai diverse portate a base di calamaro, accompagnate dai vini locali e dagli oli d’oliva di primissima qualità. Abbinandolo a sapori forti, come l’aceto, il peperoncino e le erbe aromatiche, oppure delicati, con qualche goccia di limone e un po’ di erba cipollina, si potrà assaporare il gusto autentico del calamaro dell’Adriatico, distinguendolo con facilità da quello della Patagonia e della California.

Per gli innamorati, in uno dei periodi più romantici dell’anno, l’Istria mette a disposizione tramonti sul mare, ottima cucina e coccole di wellness da condividere con la persona amata! È il caso ad esempio del pacchetto “Luna d miele romantica” dell’hotel Sol Garden Istra di Umago, valido fino al 31 dicembre 2013. L’offerta comprende: 3 pernottamenti in suite presidenziale con vista mare in mezza pensione, drink di benvenuto e piccolo omaggio in camera, una colazione in camera a scelta fino alle 12, una cena romantica per due, tre entrate nell’oasi benessere The Body Holiday, un massaggio Aroma per due, parcheggio riservato di fronte all’albergo, check-in anticipato e check-out posticipato in base alla disponibilità. Il costo parte da 827 euro per la coppia.

Molte sono le proposte per salutare il 2013 e brindare al nuovo anno. Tra queste il “Capodanno all’Hotel Maestral” un hotel a 4 stelle di Novigrad, per il periodo 28 dicembre-3 gennaio 2014. Il pacchetto comprende: 2 pernottamenti con prima colazione a buffet, cena con ricca offerta di piatti della cucina tradizionale e internazionale, il 30 dicembre cena tradizionale a base di specialità istriane, il 31 dicembre Cenone di San Silvestro con aperitivo e coppa di spumante, l’1 gennaio cena tradizionale a base di specialità di pesce con bevande incluse e ricco quiz musicale d’inizio anno. Inoltre piscina al coperto con acqua marina riscaldata e idromassaggio, ingresso al centro fitness, ginnastica mattutina. Il tutto a partire da 218 euro a persona. Inoltre sconto del 10% sui trattamenti nel centro benessere dell’hotel, in caso di early booking.

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia.  Questa è l’Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina.

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie – www.coloursofistria.com