Lugano Food&Walk : gustare la grande cucina d'autore ....passeggiando! - Sapori News

Protagonista a Lugano Food&Walk (www.luganofoodandwalk.ch) – la prima camminata gourmet organizzata dalla Città di Lugano e Sapori Ticino – sarà la grande cucina d’autore.

La manifestazione si snoda su un tragitto di 6 km, in cui sei executive chef e due maestri pasticceri accompagneranno i partecipanti attraverso un’esperienza culinaria all’insegna della tradizione locale e dell’innovazione.

 Ai fornelli ci saranno Dario Ranza di Villa Principe Leopoldo Hotel&SPA, Luigi Lafranco di Villa Sassa e Alessandro Fumagalli del Grand Hotel Eden. Del team faranno parte anche chef dell’hinterland come Egidio Iadonisi dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote, Andrea Bertarini del Ristorante Conca Bella di Vacallo e Lorenzo Albrici della Locanda Orico di Bellinzona, accompagnati, da due tra i migliori maestri pasticceri del Ticino: Giuseppe Piffaretti della Bottega del Fornaio di Mendrisio e Tiziano Bonacina della Pasticceria Tiziano di Melide.

 Un gustoso itinerario in sei tappe che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni tra gli chef e maestri pasticceri più rappresentativi del Canton Ticino.  Si partirà con un buon caffè presso gli storici e caratteristici bar di Piazza della Riforma.

 Dopo una degustazione di salumi della migliore tradizione ticinese, accompagnati da un’ottima birra presso la Darsena del Parco Ciani, si arriverà alla terza tappa, all’Università della Svizzera Italiana, con gli chef Andrea Bertarini e Egidio Iadonisi.

Qui inizieranno le vere sorprese che continueranno durante la quarta tappa, nello splendido Parco del Tassino, dove gli chef Alessandro Fumagalli e Luigi Lafranco accoglieranno gli ospiti con uno showcooking. La quinta tappa si terrà in riva al lago, al Belvedere, di fronte al Lac, dove gli chef Dario Ranza e Lorenzo Albrici prepareranno dei piatti simbolici della tradizione ticinese.

 Il gran finale della manifestazione si terrà presso il Palazzo dei Congressi, dove sono previste le dolci tentazioni preparate dai maestri pasticceri Giuseppe Piffaretti e Tiziano Bonacina.

 Durante i vari appuntamenti, si potranno degustare le pietanze abbinate a selezionati vini ticinesi, scelti da otto sommelier dell’Associazione Svizzera Sommelier Professionisti Sezione Ticino, capitanati da Savino Angioletti e, provenienti dalle cantine di autorevoli aziende vinicole quali Brivio, Delea, Gialdi e Tamborini . 

 “Bravissimi chef e maestri pasticceri, eccellenze della cucina del Ticino e particolari luoghi tra i più suggestivi di Lugano, daranno vita ad un “viaggio” sensoriale unico, che renderà la città meta di turisti e gourmant”, afferma Dany Stauffacher, fondatore di Sapori Ticino.

 

I partecipanti possono iscriversi all’evento tramite il sito web: www.luganofoodandwalk.ch. I posti sono limitati e fino a esaurimento disponibilità. Il prezzo del biglietto è di € 48,40 comprende il calice da degustazione in omaggio, le proposte gourmand delle sei tappe, i vini in abbinamento e l’acqua. Il costo del biglietto ridotto (riservato alla fascia d’età da 5 a 18 anni) è invece di € 32,30 comprende tutte le portate proposte nelle sei tappe e l’acqua.

L’evento è realizzato grazie al supporto di preziosi partner come Zurich, S.Pellegrino e Acqua Panna, Rapelli, Ticinowine, Riso Gallo, Ittinger e Sandro Vanini. I media partner saranno il Corriere del Ticino e Radio 3i.

 Appuntamento a Lugano domenica 13 ottobre 2013! 

Foto by Lugano Food&Walk