Il Tour Enogastronomico 2013 di Birra Moretti come abbinare la birra ai piatti regionali italiani - Sapori News A Settembre 2013 parte il  tour gastronomico di Birra Moretti,  in collaborazione con Partesa, per proporre gustosi menù che vedono la birra abbinata ai piatti più  golosi della tradizione regionale.

Tappe imperdibili a  Roma, Torino, Bologna.
Dopo il successo riscosso a Milano in occasione di Identità Golose, i percorsi gourmand all’insegna del binomio Birra & Cibo, si estendono al resto d’Italia. Nel 2013 Birra Moretti promuove infatti – in collaborazione con Partesa, società distributrice del Gruppo HEINEKEN – la nascita di un tour gastronomico a tappe che, fino a dicembre, coinvolgerà una selezioni di ristoranti (circa 50) dislocati su gran parte del territorio nazionale, proponendo in esclusiva per il pubblico gustosi menù in cui i piatti della cucina regionale italiana si abbinano a una delle sei specialità della famiglia Birra Moretti.

Le prossime tappe
18 settembre – Ristorante Monferrato – TORINO
20 settembre – Due Mondi Ristorante – TORINO
24 settembre – Osteria Bottega – BOLOGNA
25 settembre – Ristorante Le Terrazze di Castel Sant’Angelo – ROMA
                           Stella Gemella  – ROMA
27 settembre – Lago dei Castori – Pianoro (BO)

Il fil rouge che caratterizza e rende unici tutti gli appuntamenti in calendario è latradizione: quella che caratterizza i piatti tipici dei nostri territori, ma anche il nostro modo di vivere e stare a tavola, fatto di genuinità e sinceri momenti di convivialità. La stessa tradizione che rende speciale Birra Moretti, prodotta ancora oggi seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime selezionate.

Le tappe del tour tracciano un itinerario che, partendo dalle terre di ‘origine’ (il Friuli di Birra Moretti, a maggio) ci condurrà, con l’avvento dell’estate, nelle principalilocalità marittime di Versilia, Riviera Romagnola e Ligure e Alto Adriatico(giugno e luglio). Per proseguire, ad agosto, verso Sud fino alla Puglia e al basso Lazioe poi al Nord, in Trentino Alto Adige e in Valle d’Aosta. A settembre e ottobre, concluse le vacanze, sarà la volta delle grandi città (Roma, Torino, Bologna, Milano, Firenze, Venezia) e, infine, delle località più caratteristiche della provincia italiana(novembre e dicembre).

La birra è ormai diventata un elemento prezioso in cucina, anche nell’ambito della ristorazione di qualità. E Birra Moretti lo sa bene. Da 7 anni, infatti, ha avviato un percorso finalizzato a migliorare la nuova cultura della birra, proponendone il consumo durante i pasti, a casa e al ristorante, sia come bevanda di accompagnamento sia come vero e proprio ingrediente. Birra Moretti è l’unico marchio italiano a poter vantare una gamma completa di birre che, con le loro diverse caratteristiche organolettiche, permettono abbinamenti con un’ampia varietà di sapori e di ingredienti stimolando così l’estro di chi, per lavoro o per passione, comanda i fornelli di una cucina.

Il calendario (in progress) degli appuntamenti e i menù delle serate (con relativi prezzi) sono consultabili su: www.birramoretti.itwww.partesa.it.

Foto by Birra Moretti