Fonti del Pollino : sottoscritto l'accordo tra l'acqua minerale San Benedetto S.p.A.e  la Regione Basilicata - Sapori News E’ stato sottoscritto  a Potenza l’accordo tra Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. e la Regione Basilicata per la realizzazione a Viggianello di un impianto di imbottigliamento dell’acqua minerale della sorgente Mercure, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Presenti alla firma il presidente di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A Enrico Zoppas, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il consigliere d’amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. Tullio Versace, l’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella, il presidente di Confindustria Venezia Matteo Zoppas, il presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma e il sindaco di Viggianello Vincenzo Corraro.

Il piano industriale è stato presentato dalla Viggianello Fonti del Pollino, società controllata al 100% dal Gruppo San Benedetto, prima azienda a capitale interamente italiano di tutto il mercato del beverage analcolico. L’investimento iniziale sarà di 12 milioni e 391 mila euro di cui 3 milioni e 391 mila euro finanziati dalla Regione Basilicata.

L’apertura del cantiere è prevista per ottobre 2013, lo start up produttivo a settembre 2014. L’impianto occuperà una superficie di 32 mila metri di cui 5.519 metri quadrati di superficie coperta, 1.660 metri quadrati destinati alla produzione, 1.000 metri quadrati al deposito di materie prime. La capacità produttiva a regime sarà di 150 milioni di bottiglie l’anno, nei formati da mezzo litro, 1 Litro, 1,5 Litri e 2 Litri.  Nella fase iniziale saranno impiegate 15 unità lavorative, un numero di addetti destinato a crescere per l’aumento nel corso degli anni delle linee di imbottigliamento. Forte sarà anche l’impatto sull’indotto.

”Desidero ringraziare il Presidente della Regione Basilicata e il Sindaco di Viggianello per aver reso possibile questo accordo. Nonostante il difficile contesto economico, con questo investimento confermiamo il nostro forte legame e l’impegno nei confronti del Paese”. – ha detto Enrico Zoppas, presidente del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto. S.p.A. – “Il progetto Viggianello rientra in una visione strategica più ampia nel rispetto della mission aziendale “Risorse per La vita”: mettere in primo piano la valorizzazione di un dono prezioso quale l’acqua e contestualmente attuare tutta una serie di comportamenti virtuosi che ci consentano di salvaguardare il territorio che la circonda per garantire che tale dono possa arrivare anche alle generazioni future nella sua integrità e nelle sua purezza. In 4 anni abbiamo ridotto le emissioni complessive di CO2 del 30% e abbiamo introdotto sul mercato il nuovo “Progetto Eco-Green”, primo esempio di una linea di formati di acqua minerale a C02 compensata, che oggi si fregia, primi in assoluto, del Marchio di Qualità Ambientale del Ministero dell’Ambiente. In tal senso Viggianello è un’ulteriore testimonianza concreta della volontà, per un’azienda Veneta come la nostra, di essere più vicini ai mercati del Centro-Sud riducendo sensibilmente i trasporti e contribuendo ad un’ulteriore abbattimento dell’impatto ambientale complessivo del Gruppo”. 

 “Il Pollino è una realtà già conosciuta a livello europeo, ma ora l’approdo di 150 milioni di bottiglie di ‘acqua del Pollino’ sulle tavole degli italiani creerà un effetto sinergico per il posizionamento dell’area che si sommerà alle ricadute economiche e occupazionali dirette e indirette della filiera dell’imbottigliamento” – ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo – “Sarebbe illusorio pensare che un’attività di questo genere possa avere ricadute occupazionali dirette modello settore manifatturiero degli anni ’70, ma abbiamo più di qualche motivo di guardare a questo nuovo investimento con fiducia. Innanzitutto la serietà di un gruppo industriale che rappresenta la prima realtà a capitale totalmente italiano nel settore del beverage analcolico, poi il radicamento al territorio, le prospettive di crescita rafforzate da un brand in espansione e, ancora, come già detto, l’effetto sinergico che un prodotto come l’acqua minerale può innescare per l’area. Chi sceglierà quelle bottiglie conterà su un acqua pura frutto di un ambiente incontaminato, e quell’ambiente è in Basilicata sia per chi lo vorrà visitare sia per chi vorrà provarne gli altri prodotti”.  

Con lo stabilimento di Viggianello, Il Gruppo San Benedetto rafforzerà la propria presenza nel Sud Italia. Una scelta importante, coerente con la strategia del Gruppo di valorizzare le realtà delle reti di acque locali di alta qualità fortemente radicate nel territorio nazionale, avvicinando così l’Azienda ai consumatori.

Il progetto della Fonti del Pollino sarà presentato domani a Viggianello dal presidente Enrico Zoppas in un incontro pubblico presso il Castello dei Principi SanSeverino alle ore 11.

Foto by Gruppo Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.

Per ulteriori informazioni:  www.sanbenedetto.it