SAVE THE DATE 28-29 SETTEMBRE 2013: FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA - Sapori News

Il Festival Franciacorta in Cantina si svolgerà l’ultimo week-end di settembre 2013, il 28 e il 29.

Nelle Cantine del Franciacorta, naturalmente!

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento nel noto territorio dedito alla viticoltura, nel cuore della Lombardia, dove Consorzio e cantine hanno iniziato a preparare il cartellone degli eventi per creare e far vivere un’esperienza di conoscenza e scoperta del vino e del territorio Franciacorta.

Sul sito www.festivalfranciacorta.it (attivo dall’inizio del mese di agosto) sarà possibile consultare il programma completo del Festival e le offerte di viaggio messe a punto dall’Associazione della Strada del Franciacorta. Numerose e divertenti le soluzioni pensate per famiglie e gruppi di amici: in treno da Milano con le convenzioni di Trenord, e poi tour in bus, itinerari di trekking, in bicicletta, in carrozza o in barca per raggiungere le attrattive culturali e paesaggistiche come abbazie, borghi, ville e riserve naturali. I punti di riferimento saranno tuttavia le cantine che per l’occasione organizzeranno eventi artistici, gastronomici e apriranno i loro “caveau” per coinvolgenti degustazioni.

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, detto anche metodo classico. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta, quale espressione di un territorio, un vino e un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 105 cantine.

Foto by Consorzio Franciacorta