Si è svolta presso la sede del Sole 24 ORE la serata di premiazione del Brands Award 2013, il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato da GDOWEEK e da MARK UP, testate edite dal Gruppo 24 ORE, con il patrocinio di GS1 Indicod-ECR.
Brands Award, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, è stato realizzato in collaborazionecon IRI, azienda leader nel settore del Largo Consumo che offre una combinazione unica di soluzioni innovative basate su modelli analitici predittivi, informazioni di mercato integrate e sul consumatore, e Toluna, leader in Italia nella fornitura di panel online, creazione di Panel Community e strumenti DIY per la conduzione di ricerche di mercato. Inoltre questa edizione del premio ha visto per la prima volta la collaborazione con Blogmeter, un innovativo servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria, grazie al quale è stato assegnato il “Premio Social”.Pomodoro Mutti di Mutti spa vincitore assoluto della 14ª edizione del brands award 2013 - Sapori News
Il Top Brands Award 2013 è stato assegnato ai derivati del pomodoro Mutti (sugo, passato, polpa, concentrato ecc.) di Mutti S.p.a., vincitori anche della categoria Alimentari Confezionati.
Apprezzato dai consumatori per la qualità del prodotto e il gusto, nell’ultimo anno ha incrementato le proprie vendite del 17%, dai retailer per un ottimo rapporto qualità/prezzo e dagli esperti per il posizionamento del prodotto e la comunicazione, dove peraltro l’azienda è molto attiva sia con campagne istituzionali sia con specifiche referenze. A classificarsi al 2° posto per ilBrands Award 2013 sono Estathè di Ferrero, mentre il 3° classificato Brands Award 2013 è Svelto di Unilever Italia.
Ad aggiudicarsi il Premio Retailer è stato Gourmet Gold umido gatto di Nestlè Purina, vincitore anche della categoria Pet. Il prodotto, molto apprezzato dalle famiglie degli acquirenti per la praticità di utilizzo, è senza dubbio il prodotto più gradito dai retailer per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la comunicazione.
Il Premio Consumatore, dedicato alle migliori performance di marca basate sul giudizio espresso da 2.217 consumatori del Panel Toluna, è andato a Coccolino di Unilever Italia, vincitore anche della categoria Detergenza&Cura Tessuti. Apprezzato in assoluto dai consumatori come migliore marca per il packaging, la profumazione con le sue numerose varianti, la rapidità e facilità d’uso. Coccolino ha vinto anche per le buone performance di vendita.
Il Premio Esperti, la cui giuria era composta da professionisti del mondo dei media, delle ricerche, della comunicazione e dell’università, è stato assegnato ad Aperol Spritz di Davide Campari, vincitore anche della categoria Alcolici & Birra, per le attività sul punto di vendita, la comunicazione e il posizionamento.
Infine il Premio Social, nuovo nato per l’edizione 2013, è stato assegnato a Red Bull, la marca che meglio ha saputo utilizzare i canali social più rilevanti in Italia (Facebook, Twitter, Youtube). Il premio, realizzato in collaborazione con Blogmeter, ha messo in evidenza la rilevanza sempre maggiore dei social media per i brand ed ha premiato un’azienda come Red Bull che ha fatto dell’engagement e dell’originalità dei contenuti sui social il suo punto di forza.

I vincitori di categoria, sono stati:
Alcolici & Birra: Aperol Spritz Di Davide Campari
Bevande: Estathè di Ferrero
Detergenza e Cura Casa: Svelto di Unilever Italia
Alimentari Confezionati: Mutti derivati del pomodoro di Mutti S.p.A.
Dolciario: Vortici Perugina coni di Nestlè Italiana
Alimentari Freschi: Aia Aequilibrium di Aia
Igiene e Bellezza: Tempo carta igienica di Sca Hygiene Products
Pet: Gourmet Gold umido gatto di Nestlè Purina
Detergenza e Cura Tessuti: Coccolino di Unilever Italia
Brands Award è da quattordici anni l’unica iniziativa che premia le performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono le scelte del consumatore finale, il giudizio dei manager della GDO e il giudizio di esperti del settore.

Per conoscere il regolamento e il meccanismo di voto del Premio: www.brandsaward.it.