Mionetto tra i premiati alla "primavera del prosecco superiore" - Sapori News Fascetta d’argento per Mionetto al  “Gran Premio della Primavera del Prosecco”

 

Il 28 giugno si è svolto al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto l’evento finale che ha visto la premiazione di Mionetto alla “Primavera del Prosecco Superiore“. La conduttrice della trasmissione televisiva di Rai Uno “Linea Verde”, Eleonora Daniele, ha consegnato i riconoscimenti alle aziende che si sono distinte per la qualità dei loro prodotti presentati alle varie mostre organizzate dalla manifestazione, giunta quest’anno alla 18° edizione, nelle diverse località di Valdobbiadene, nel cuore della produzione del Prosecco Superiore.

Tra queste anche Mionetto, premiata con il suo Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante “Spago” con la Fascetta d’Argento, avendo ottenuto la votazione di 82/100.

Il Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago è il capostipite dei prosecchi Mionetto. Prodotto di punta della linea Legature, presenta le caratteristiche tipiche del vitigno, dal fruttato al floreale, al sapore di mela e di acacia. Diffuso e apprezzato in Italia e nel mondo, esprime più di ogni altro il legame con la tradizione attraverso la storica legatura manuale a spago, l’antica tecnica utilizzata dai vignaioli per evitare che le bottiglie di Prosecco frizzante si stappassero durante la fermentazione naturale.

Alla premiazione è seguita una grande festa nel piccolo e suggestivo borgo di Serravalle, le cui vie e piazze sono state illuminate dalle luci soffuse di decine di candele grazie all’iniziativa concomitante di “Lanterne a Serravalle”. Alla festa non poteva mancare la degustazione dei vini premiati accompagnata da buffet dove gli ospiti hanno degustato i vini premiati tra cui anche le bollicine Mionetto.

 Mionetto è una delle aziende più rappresentative della denominazione Conegliano-Valdobbiadene con un fatturato consolidato che nel 2012 ha superato i 56 milioni di euro e una crescita del +7,6% sull’anno precedente. Management italiano, anche dopo l’acquisizione nel 2008 da parte del Gruppo tedesco Henkell International GmbH, uno dei maggiori produttori europei di bollicine. L’azienda è oggi gestita da un Comitato di Gestione composto da Alessio Del Savio (Enologo, Direttore Tecnico e Portavoce), Paolo Bogoni (Direttore Marketing e Comunicazione), Robert Ebner (Direttore Generale Vendite) e Marco Tomasin (C.F.O.).