La cucina è sempre più al maschile! - Sapori News La cucina diventa sempre più per uomini! E’ ormai un dato di fatto che la presenza maschile ai fornelli per passione e non per professione è aumentata molto negli ultimi decenni.

 

Secondo dati Istat, rispetto agli anni ’80 la percentuale degli uomini che regolarmente si occupa di cucina in casa è passata dal 28 al 43% e questo vale non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo, dall’America al Giappone.

Gli uomini si cimentano con piatti e ricette per passione, per condivisione con gli amici e i propri cari, ma anche per conquistare… e per sopravvivere tra le mura domestiche! Questo vale sia per i single, che per i padri di famiglia, che vogliono magari sgravare le consorti dai vari impegni casalinghi.

Lo dimostrano anche i numeri relativi alle iscrizioni ai nostri corsi di cucina, che hanno visto negli ultimi anni un incremento notevole della percentuale maschile degli iscritti (che supera in molti casi il 50% del totale).La cucina è sempre più al maschile! - Sapori News

Per questo motivo Congusto (www.congusto.it ) da tempo ormai riserva un’importante fetta dei propri corsi anche ai “maschietti” e ha pensato di dedicare appositamente a loro un intero corso nella prossima stagione autunnale: Uomini ai fornelli!, in programmazione ad ottobre. Ma non solo! Tanti altri corsi presenti in calendario sono stati pensati per trattare le tematiche più “maschili”.

e che accolgono maggiormente l’interesse degli uomini. Parliamo di Arrosti, rollè e involtini, Filetto & co., Selvaggina e polenta, Primi e secondi piatti creativi con i funghi, senza dimenticare corsi dedicati alla cucina etnica, come Sapori d’India e Sapori del Messico.

Sfatiamo dunque il luogo comune ormai superato dell’esclusività dei fornelli per le donne… Gli uomini un tempi capitavano in cucina solo per errore, ora invece lo fanno di proposito e… riescono a stupire!

Di seguito l’elenco dei corsi “al maschile” in programmazione da settembre a dicembre 2013.

UOMINI AI FORNELLI
Quattro speciali piatti per conquistare… o per sopravvivere! I must di questo corso saranno i primi piatti e i secondi di carne. Una cucina fatta di scoperte, tutta rigorosamente al maschile.
Date: Giovedì 10 ottobre dalle h 19, 80 euro.

ARROSTI, ROLLE’ E INVOLTINI
Date: Mercoledì 16 ottobre dalle h 11 oppure Mercoledì 13 dicembre dalle h 19, 80 euro.

FILETTO & CO.
Date: Giovedì 17 ottobre dalle h 19, 80 euro.

SELVAGGINA E POLENTA
Date: Giovedì 7 novembre dalle ore 19, 80 euro.

SAPORI D’INDIA
Date: Giovedì 14 novembre dalle h 19, 80 euro.

PRIMI E SECONDI PIATTI CREATIVI CON I FUNGHI (2 lezioni)
Date: Venerdì 22 e 29 novembre dalle h 19, 140 euro.

SAPORI DEL MESSICO
Date: Mercoledì 11 dicembre dalle h 19, 80 euro.