Diploma di Medaglia D’Oro al 52° Concorso Mostra Nazionale dei Vini di Pramaggiore per l’annata 2011 di Arbaria, il Passito di Pantelleria D.O.C. prodotto dall’azienda VINISOLA

A questo riconoscimento si aggiungono altri importanti premi conferiti all’Arbaria 2011, il cui primo imbottigliamento è stato nell’Ottobre 2012:

–              Gran Menzione al Gran Vinitaly 2012

–     Terroir di Diamante al Concorso Internazionale dei Vini di Terroir a Brignoles in Francia per il packaging

–              Terroir d’oro al Concorso Internazionale dei Vini di Terroir a Brignoles in Francia

Arbaria, nato dalle migliori uve zibibbo, è un vino da meditazione dal gusto vellutato, aromatico e dolce, che si accompagna a formaggi erborinati e piccanti, a dolci alla mandorla e alla cassata, tipici della tradizione siciliana.

Arbaria è prodotto da VINISOLA, una giovane azienda che intende mantenere intatta l’antica tradizione basata sulla straordinaria unicità di uve che nascono in un territorio aspro avvolto dal mare. L’uva zibibbo è raccolta e vinificata nelle Cantine VINISOLA con i metodi consueti dei contadini di Pantelleria, sotto la supervisione di Antonio D’Aietti, un enologo che condivide l’amore per l’isola e l’impegno a mantenere vive le sue tradizioni.

Oltre a Arbaria Passito di Pantelleria D.O.C. degni di nota sono Pantelleria Moscato Liquoroso D.O.C., Zefiro Pantelleria Bianco D.O.C.