Ci sono torte che ti cambiano la vita….  Se vi siete  mai chieste quanto siano buone le torte decorate, ecco un indirizzo nuovo e davvero glam da non lasciarsi sfuggire: Claudia Lotta Sweet Designer, a Torino al civico 7 di Via Bonafous.

Torte, cupcakes, biscottini decorati per tutte le occasioni, cookies, cake pops e ancora brownies, fudgies, lemon bars…

Nel salotto buono della città sabauda, a due passi dal Po e da Piazza Vittorio, ha recentemente inaugurato uno shop-atelier di cake design tutto da scoprire. Il vero e proprio “Paese delle meraviglie” per i golosi ma anche per le fashion victim, sempre alla ricerca di indirizzi che fanno tendenza.

Anima del progetto è Claudia Lotta, giovane cake designer, allieva della grandissima Peggy Porschen di Londra (sono suoi clienti Madonna, Kate Moss, Elton John…), dell’autorevole e storica Wilton Cake Decorating School di Chicago e non per ultimo del blasonatissimo Eddie Spence, l’artista che con la sua royal ice ha decorato le wedding cakes della Famiglia reale britannica. Una ragazza (e una mamma) laureata in psicologia che ha grinta e dolcezza da vendere e che, dopo aver frequentato alcuni tra i master più blasonati al mondo, ha deciso di aprire lo shop atelier che porta il suo nome a Torino.

Il negozio è decisamente una “chicca”, un piccolo spazio dove Claudia ha saputo ricreare il suo mondo fatto di dolci, torte e biscotti ma anche di bijoux e oggettini “must have”, un’atmosfera irresistibile quasi fiabesca e molto femminile, che conquista già al primo sguardo. Sarà la piccola vetrina piena di romantiche e bellissime creazioni sempre nuove e golose, saranno la pareti “candy” a righe rosa e verde chiaro che ricordano la superficie di un marshmallow o il grande bancone di legno laccato bianco sul quale trovano spazio le alzate piene di ogni squisitezza, ma non è raro incrociare lo sguardo dei passanti incuriositi che sbirciano il negozio dalla vetrina. Tutto è curato nei minimi particolari. L’arredamento, il lampadario hand made fatto proprio da Claudia con palline colorate trovate nei mercatini francesi, il tavolino bistrot, la lavagnetta memo in perfetto stile british e persino il registratore di cassa rosa…. E naturalmente le torte e i dolci che Claudia prepara personalmente ogni mattina nel suo laboratorio, nel retro del negozio.

“Provare per credere”. Le sue creazioni non sono solo belle da vedere ma sono anche buone da mangiare, tutte caratterizzate da eleganza e stile assolutamente italiani. “Basta un poco di zucchero” cantava Mary Poppins e nelle esperte mani di Claudia lo zucchero si trasforma in fiori, frutti, animali, oggettini, raffinate finiture che guarniscono i suoi dolci con gusto e fantasia.

Claudia è molto attenta alla qualità degli ingredienti utilizzati e ai sapori dei suoi dolci. che soddisfano i palati di mamme e bambini, signore, golosi di ogni genere e anche vegani….. Le torte di Claudia Lotta hanno il cuore soffice e tradizionale, tipico della pasticceria italiana che si unisce però al gusto più spettacolare tutto americano e british per le miniature di zucchero, royal ice e tanta creatività.

Claudia Lotta – Sweet Designer, Via Bonafous, 7 – 10124 Torino   –  www.claudialotta.it