Roma: città millenaria, dove in ogni singolo angolo si può respirare storia, arte, cultura ed echi dal passato. E d’estate la Città Eterna è ancora più magica, coi suoi scorci incantevoli che sanno rapire turisti di ogni origine e provenienza, Italiani inclusi. Che c’è di meglio, dunque, se non godersi una cena sotto un cielo estivo stellato? Svariati alberghi e ristoranti, ormai, si stanno attrezzando per offrire ai loro ospiti piccoli angoli di paradiso naturalistico in pieno centro urbano.

Questo è ciò che accade, ad esempio, all’Hotel Capo d’Africa, il cui roof garden pare proprio un angolo di macchia mediterranea nel cuore di Roma, coi suoi alberi di melograno, coi suoi limoni ed i suoi ulivi. Tutte le sere sarà qui possibile gustare dell’ottima pasta di Gragnano, nel rispetto di una tradizione di notevole successo giunta al suo secondo anno consecutivo: “SpaghetTiamo”; tre sere a settimana la cena degli ospiti sarà allietata anche da musica dal vivo.

Tra Piazza di Spagna e San Pietro invece c’è il Visconti Palace Hotel, la cui terrazza -Roof 7- offre ai clienti ogni sera un meraviglioso barbecue a base di prodotti mediterranei e due sere a settimana la musica dal vivo accompagnerà le cene dei gentili ospiti. Ma non è finita qui, perché a pianterreno il patio diventa un ristorantino all’aperto, immerso in un verde curato ad arte.

Vicinissimo alla Stazione Termini c’è invece l’Hotel Quirinale, che ha uno stupendo giardino interno con un centenario cedro del Libano. Qui non solo si può cenare, ma c’è anche la possibilità di pranzare o di fare un gustosissimo aperitivo. La musica dal vivo allieterà svariate cene durante tutto l’arco della settimana.

Elisa Andreoni