Scopriamo l'Irlanda e la sua cucina - Sapori News

Per i buongustai la cucina irlandese è sempre un piacere per il palato, che diventa ancor più entusiasmante se l’itinerario da costa a costa viene messo a punto da una famosa presentatrice TV, essa stessa ristoratrice e autrice di volumi gastronomici.

 

Una settimana da trascorrere in autonomia. Questo è il Tour degli itinerari gastronomici alla scoperta della cucina irlandese con Clodagh che propone un percorso, ideato dalla celebre chef Clodagh McKenna, ispirato alla sua fortunata omonima serie televisiva (Clodagh’s Irish Food Trails).

Clodagh ha collaborato con Tour Ireland per creare un itinerario turistico attraverso un territorio ricco di produttori di specialità alimentari e di ristoranti che propongono piatti di grande interesse, preparati con ingredienti straordinari: pesce di giornata, prodotti freschi locali, formaggi e gelati artigianali, carne proveniente dai lussureggianti pascoli dell’Isola di Smeraldo.

Nel pacchetto di Tour Ireland sono compresi il pernottamento, la prima colazione e il noleggio dell’auto. Tutti i tour sono personalizzabili a richiesta per tipologia di sistemazione, modello di auto, prolungamento o riduzione del numero di giorni.

Lungo la strada del gusto gli appassionati ripercorreranno gli itinerari proposti da Clodagh nella serie TV, con soste in città e mercati, degustando le specialità dei produttori locali raccomandati, visitando i mercati dei contadini e i ristoranti per portarsi a casa ricette, consigli e ricordi da assaporare nel tempo.

Attraverso le specialità culinarie di città vivaci come Dublino, Galway e Cork e i selvaggi paesaggi atlantici del Dingle, del Burren e del Connemara, il tour elaborato da Clodagh accompagna gli amanti del cibo attraverso antiche abbazie e imponenti castelli, alla scoperta dei più ricercati sapori d’Irlanda.

L’itinerario coniuga tutti gli ingredienti tipici dell’Irlanda: una campagna verdeggiante, realtà storiche, sapori di casa e ospitalità genuina, il tutto in porzioni abbondanti!

Negli Stati Uniti, la serie TV della Clodagh ha portato a un notevole aumento dell’interesse del pubblico nei confronti della cucina irlandese. Tant’è che la chef pensa di tornare a collaborare in occasione della prossima serie, prevista per il 2014.

La Clodagh dice: “Molti spettatori ci hanno detto che amerebbero visitare l’Irlanda, per ammirare con i propri occhi la bellezza dei luoghi che ho presentato e assaggiare quanto di meglio offre la cucina irlandese. Sono lieta di avere oggi l’opportunità di presentare alcuni dei produttori, delle scoperte e dei ristoranti che preferisco”.

L’itinerario del cibo può essere abbinato a numerosi altri gusti tipici dell’esperienza irlandese, tra cui la scoperta degli aspetti storici e paesaggistici, la vacanza avventura, il golf, la cultura o l’esplorazione delle radici irlandesi.

www.irlanda.com

www.tourireland.com