Montalbera terra del Ruchè: “laccento” sulle vette dell’Alta Badia con i salotti del gusto

Dal 22 al 24 giugno 2013, le strutture del Fanes Group di San Cassiano saranno la suggestiva e raffinata cornice dell’evento Salotti del Gusto, circuito di kermesse per addetti ai lavori riservate a selezionate realtà di nicchia del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Il programma prevede infatti tre giorni full immersion, in cui prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo, master chef e sommelier, giornalisti ed operatori, potranno vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza.

A rappresentare l’enologia del Monferrato sarà anche in questo caso Montalbera – Terra del Ruchè, azienda da sempre impegnata nella promozione dell’enologia di qualità, che a Salotti del Gusto presenterà i suoi tre prodotti simbolo: Laccento, Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2011, Limpronta, Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2010 e Lequilibrio, Barbera d’Asti d.o.c.g. 2010.

Le tre etichette saranno inserite della “Carta dei Vini Salotti del Gusto”, una proposta di vini di alta qualità selezionata da esperti di settore che potranno essere degustati nelle strutture dell’Alto Adige che ospitano l’evento.

Ma c’è di più: ognuno dei 40 Top Chef coinvolti nell’originale Chef Contest hanno potuto scegliere dalla Carta dei Vini l’etichetta da abbinare alla loro ricetta nella Carta Salotti del Gusto in cui sono raccolte le 40 ricette che, pubblicate una al giorno sul sito e sulle pagine social della manifestazione, saranno premiate domenica 23 giugno.

Il Ruchè Laccento 2011, eletto miglior vino rosso dall’Annuario dei migliori vini italiani 2013 di Luca Maroni, diventerà in questa occasione il perfetto accompagnamento della “Zuppa di melone e rosmarino, profumo bianco al caffè” firmata dal celebre chef Davide Oldani in un abbinamento che proporrà un gioco di profumi e colori capaci di inebriare e conquistare ogni palato.

Ulteriori informazione sul sito www.salottidelgusto.com

By | 2020-11-04T07:09:55+01:00 Giugno 2013|Eventi, festività, I luoghi del bere|