In libreria: “Il gusto del tè – curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo” di Francesca Natali – Trenta Editore - Sapori News Consumato da milioni di appassionati in tutto il mondo, il tè ha assunto le sfumature tipiche di ogni cultura e paese seguendone le specifiche tradizioni. Basti pensare che ben prima di diventare bevanda aristocratica della corte inglese, il tè era utilizzato dai cinesi per le sue miracolose proprietà terapeutiche. Nei secoli, il modo di preparare e bere il tè è cambiato notevolmente, evolvendo sino a diventare, in Giappone, una vera e propria pratica spirituale. Una via per raggiungere l’armonia e la pace interiore: il Chado.
Oggi il tè è una bevanda largamente diffusa e apprezzata per le sue innumerevoli virtù tra cui il piacere stesso di prepararla seguendo ritualità codificate da secoli.
Il tè è innanzitutto puro piacere così come un calice di buon vino o un arrosto cucinato con cura ma, per poterne apprezzare l’aroma e lo specifico bouquet, o per offrirlo nel modo corretto ai propri ospiti, è opportuno scoprirne le tante caratteristiche, e questo viene fatto grazie ad un metodo specifico di degustazione che utilizza e coinvolge tutti i nostri sensi.
La ricerca presentata da Francesca Natali nel nuovo volume Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo di Trenta Editoreoffre una prospettiva diversa ad appassionati e professionisti che ricercano un nuovo punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda: da tè come commodity, importato indiscriminatamente da paesi orientali a vero e proprio lusso, inteso come tempo e gesti lenti e ponderati, proprio come quelli originari che si svolgevano al tempo di Lu Yu.
Il libro racconta la storia del tè, bevanda sacra e rituale dalle mille sfumature, ma contiene anche molte informazioni pratiche utili nella vita di tutti i giorni (la carta dei tè, gusti e sentori, gli abbinamenti ideali, le regole per un’infusione perfetta) oltre ad un’interessante selezione di ricette (dolci e salate) a base di tè e con relativi abbinamenti.

Titolo: Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo
Autore: Francesca Natali
Anno di pubblicazione: 2013
Ed. Trenta Editore
Pagine: 128 a colori
Prezzo di copertina: 18,00 €.
Il libro è in vendita in tutte le librerie italiane e su tutti i principali siti di vendita online.
Per informazioni: info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it

Da anni Francesca Natali studia le tradizioni del rito del tè nel mondo, le assapora, le elabora, ne crea un suo vissuto particolare. Ha fondato Artedelricevere™ a Milano, entrando nel mondo dell’accoglienza di cui il tè diventa il simbolo principe e che le ha permesso di conoscere da vicino i consumi, le passioni e le abitudini degli italiani in fatto di tè. In veste di Tea Sommelier ha strutturato la Carta del Tè per hotel e ristoranti di prestigio, ha selezionato i migliori giardini produttori di eccellenza nel mondo, ha creato mélange inediti, ha fatto consulenza per la creazione di private label, ha studiato ricette dove il tè è ingrediente d’eccellenza. Come Tea Stylist, ha saputo declinare il tè in mille occasioni d’incontro, organizzando eventi, mostre e conferenze sui rituali del tè. Dal 2012 è Direttore generale di Orientis Italia, per il quale si occupa della strategia di posizionamento italiano dei marchi di tè KusmiTea e LovOrganic.

Il suo blog personale è www.francescanatali.me
Trenta Editore nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; ma l’intento è, fin da subito, quello di diventareuna presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana.

Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.
La caratteristica della nuova casa editrice è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo.
Le collane attualmente in catalogo sono:
– Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
– Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
– Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina di ogni tempo
– Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore
– 30Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere
– 30Gourmet – I cuochi da collezione
– Cucina&Salute spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (IBS, Bol, Amazon…), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, PDE (Gruppo Feltrinelli).
Dal 2012, molti titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come ebook (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.
Nel 2009 Trenta Editore ha rilevato una casa editrice specializzata in guide ai ristoranti, Il Mangelo Editore Srl. Impostate come la celeberrima Zagat americana, le guide riportano i commenti ai ristoranti di chi realmente frequenta i locali e lascia sul sito www.ilmangelo.it il proprio commento. Oggi esistono le edizioni di: Milano, Roma, Torino, Genova, Venezia e Napoli. Delle guide esiste anche la versione per iPhone, iPad e Android.
Trenta Editore ha lanciato un nuovo progetto editoriale, Fool Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e concreti, quanto avviene in Italia e nel mondo all’interno dei 3 settori.

www.trentaeditore.it