Frantoio "Il Casone Antico" :un tuffo nel passato con uno sguardo anche al futuro - Sapori News
È grazie alla famiglia de’ Medici che la Toscana è divenuta una regione in cui la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio, condimento principe della dieta mediterranea ed onnipresente sulle tavole italiane, rivestono un’importanza capitale. In questa bellissima regione italiana i frantoi, i
produttori ed i rivenditori di olio non si contano: ce ne sono ovunque, eppure uno di essi è davvero speciale.
Cent’anni di storia, di tradizione e di amore per il buon olio: ecco che cos’è il frantoio “Il Casone Antico”. È un’azienda agricola a conduzione familiare che si trova in Toscana, nel cuore della provincia di Livorno, e più precisamente a Vada (frazione del comune di Rosignano Marittimo):
esiste dagli inizi del secolo XX e da allora produce olio di eccellente qualità. Oggi come allora, il frantoio “Il Casone Antico” è il punto di riferimento per i coltivatori di olive che qui portano i loro frutti perché vengano lavorati e perché si produca un olio eccelso.
In questo frantoio ci sono ben due metodi differenti di lavorazione delle olive: uno moderno ed uno ancora antico, tradizionale che si basa sul lavoro di due grosse macine di marmo che schiacciano i frutti. Una volta fatta quest’operazione, un torchio lentamente ne spreme il succo che acquista un
profumo ed una fragranza indimenticabili: è un procedimento millenario, che non è mutato mai nel corso dei secoli e in questo metodo i macchinari non hanno subito alcuna modifica tecnologica negli ultimi tremila anni. Tutto questo però ha una controparte che implica un lavoro ininterrotto: una volta avviato, il processo di produzione tradizionale non può essere arrestato. Si lavora ventiquattr’ore su ventiquattro per intere settimane, sinché la produzione non è terminata; l’energia umana è indispensabile e non può essere sostituita in alcuna maniera. Per i coltivatori che invece prediligono metodi di frangitura moderna v’è la possibilità di utilizzare apparecchi in acciaio inox: frantumatore, centrifuga e separatore per l’estrazione a freddo consentono procedimenti lavorativi più rapidi anche se -ovviamente- il gusto dell’olio, pur mantenendosi su standard elevatissimi, è differente rispetto a quello ottenuto con la molatura tradizionale.
Al frantoio “Il Casone Antico” modernità e rispetto per la tradizione convivono, coesistono e si compensano in una simbiosi che rende incantevole ed incantato quel luogo in cui una delle professioni più antiche del bacino mediterraneo viene portata avanti amorevolmente.

Elisa Andreoni