Eventi News

Dal 22 al 24 giugno degustazioni regali alla Reggia di Colorno

Ben 24 saranno i Vignaioli associati a FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti presenti ad ALMA VIVA, The Italian Culinary Festival, in programma da sabato 22 a lunedì 24 giugno. 


 

L’evento si svolgerà presso la Reggia di Colorno in provincia di Parma, restaurata e riaperta al grande pubblico per l’occasione, e sede dei corsi della famosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana. 
I tanti appuntamenti e incontri con i prodotti italiani, selezionati dai docenti della Scuola, coinvolgeranno l’intera cittadina di Colorno, in un fine settimana dedicato alla bellezza e alla bontà targate Made in Italy.

 

I Vignaioli FIVI proporranno i loro vini all’interno degli splendidi saloni della Reggia, nell’ambito de Le Sale Nobili del Gusto, evento nell’evento che da sabato 22 a lunedì 24, con orario 10.30 – 18.30, offrirà la possibilità al pubblico di assaggiare i prodotti frutto del lavoro dei vignaioli soci, provenienti da varie zone vitivinicole italiane. 
Oltre ai banchi d’assaggio, interessanti degustazioni guidate approfondiranno temi specifici e uno speciale Wine Bar, gestito dai Sommelier di ALMA Wine Academy, offrirà al pubblico molti altri ottimi vini.

Dal 22 al 24 giugno degustazioni regali alla Reggia di Colorno

Il programma di ALMA VIVA è intenso e prevede assaggi di specialità gastronomiche dall’Italia e dal mondo, lezioni di cucina, educazione alimentare per i più piccoli, e poi conversazioni fra esperti e chef sui tema dell’alta cucina, della formazione, dell’imprenditoria, della cultura e dell’arte. 

Interverranno noti giornalisti e operatori del settore, docenti ALMA e importanti chef; dal Rettore della Scuola Gualtieri Marchesi, al neo-campione del mondo dei Sommelier WSA Luca Martini, a Philippe Daverio con il quale si parlerà del “patrimonio” artistico e gastronomico italiano.

FIVI condivide appieno l’operato instancabile di ALMA fin dalla fondazione, nel 2004, nella valorizzazione della cultura gastronomica italiana, di cui il vino è parte fondamentale.

Attualmente sono oltre 700 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 7.000 ettari di vigneto, quindi una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola.
412.000 sono gli ettolitri di vino prodotti, 55 i milioni di bottiglie commercializzate e oltre 0,5 i miliardi di euro di fatturato.
I 7.000 ettari di vigneto sono condotti per il 44 % in regime biologico/biodinamico, per il 18 % secondo i principi della lotta integrata e per il 38 % secondo la viticoltura convenzionale.

FIVI ad ALMA VIVA sarà presente nelle tre giornate al piano nobile. Sabato 22 giugno dalle 10.30 alle 18.30
, domenica 23 giugno dalle 10.30 alle 18.30
, lunedì 24 giugno dalle 10.30 alle 18.30.

L’evento si svolgerà all’interno della Reggia di Colorno in Piazza Garibaldi, 26 a Colorno (Parma). Il biglietto d’ingresso è di Euro 10,00.

Per informazioni www.alma.scuolacucina.it

 

Articoli simili

Leave a Comment