25 giugno, a Faenza “Assaggi sotto la Torre” - Sapori News L’Associazione di ristoratori Degusti organizza per il 25 giugno un’originale serata per degustare alcune delle eccellenze di questo spicchio di Romagna

“Il Piatto Verde”, “Ceramica in Tavola” e “AutOut” sono alcune delle iniziative promosse da Degusti, l’Associazione dei ristoratori del comprensorio delle Terre di Faenza, che nel 2013 rinnova la propria offerta proponendo un originale evento enogastronomico: “Assaggi sotto la Torre”. L’appuntamento è per la sera del 25 giugno e la Torre è quella che spicca nella centrale Piazza del Popolo.

Sulla piazza principale della città famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche, per la prima volta prenderà vita un insolito picnic con tanto di plaid (offerti dall’organizzazione) da stendere sul selciato per gustare le prelibate pietanze che saranno proposte da alcuni dei ristoratori dell’Associazione Degusti.

Sotto le logge della Piazza saranno allestiti i banchetti dei ristoratori e delle cantine dai quali sarà possibile acquistare dei particolari menù pensati per l’avvenimento.

Al centro della proposta gastronomica ci saranno ovviamente alcuni dei prodotti eccellenti del territorio: dall’Olio di Oliva DOP di Brisighella alla Mora Romagnola (antico suino autoctono), dalla Scalogno IGP di Romagna ai formaggi stagionati nelle grotte, dalle erbe aromatiche alle piante eduli che nascono nei calanchi o lungo il fiume Lamone. Il tutto sarà accompagnato dai vini DOC, DOCG e IGT di questo spicchio di Romagna, a partire da Sangiovese e Albana, proposti dall’Associazione dei produttori della Torre di Oriolo e dai  produttori di vino biologico e biodinamico di Brisighella.

 

L’evento, ideato e organizzato da Degusti, vedrà il coinvolgimento di molte associazioni cittadine che affiancheranno la parte enogastronomica con una serie di eventi d’animazione (Scuola di Musica Sarti, Scuola di Balletto, Mani Tese, Associazione degli Architetti, Associazione Macellai e Associazione Panettieri, Sloow Food e Terra Madre, Ente Ceramica, Radio RCB).