Villa Franciacorta presenta “Solomille” Le mille e una nota di un’inedita sinfonia - Sapori News Da oltre cinquant’anni Villa Franciacorta racconta con passione l’amore di una famiglia per un territorio. Un amore che parte dal rispetto per la natura, unica e irripetibile di questo angolo di Lombardia, e si traduce nella capacità di operare in armonia con essa, con l’attenzione sempre rivolta alla sostenibilità e alla qualità del prodotto.

 

 Dalla terra infatti derivano i gusti raffinati e i bouquet inconfondibili dei Franciacorta Villa, che ha scelto di celebrare le caratteristiche del suo terroir vinificando esclusivamente uve coltivate nei vigneti di proprietà e di produrre unicamente millesimati. Un terroir che non finisce mai di stupire e che Villa è capace di interpretare con vini eleganti e ricercati che possano soddisfare un consumatore sempre più attento alla qualità e desideroso di ritrovare nel bicchiere tutte le caratteristiche di un territorio.

Solomille è l’espressione di questa filosofia: un nuovo Franciacorta millesimato prodotto in limited edition per raccontare, ancora una volta in grande stile, l’eccezionalità di un territorio.

Ma c’è di più… nella creazione di questa Cuvèe Villa ha voluto coinvolgere i suoi migliori ambasciatori: coloro che ogni giorno, con entusiasmo, contribuiscono a diffondere la conoscenza dell’azienda e dei suoi valori. Nel mese di febbraio del 2008 Villa decise di rendere partecipi i propri agenti e distributori nella creazione di una cuvée speciale selezionando con il loro aiuto le migliori basi Franciacorta della vendemmia 2007.Villa Franciacorta presenta “Solomille” Le mille e una nota di un’inedita sinfonia - Sapori News

Solomille, extra brut millesimato, affinato 52 mesi nelle cantine interrate Villa, è ottenuto da chardonnay per il 90% con un 10% di pinot nero. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione del vigneto, le potature corte, le quantità limitate di uva per pianta e la cura ed il rispetto dell’ambiente circostante sono esempi concreti di una filosofia di di vita nella quale i proprietari dell’azienda credono ciecamente. Questa linea di condotta si ritrova nella produzione dei Franciacorta e in particolare in questo millesimato.

Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi verdolini, ricco di bollicine fini e persistenti. Al naso è fine, fragrante con note fruttate, tostate con una elegante nota minerale. In bocca è sapido, con buona struttura. Perfetto come aperitivo, si abbina molto bene con golosi piatti di pesce.

E’ disponibile solo nel formato da 0,75 l.

www.villafranciacorta.it