Stagiona in grotta il saporito formaggio Castelgrotta delle Latterie Vicentine! - Sapori News La tradizione ritorna, con il formaggio Castelgrotta, , che i consumatori più esigenti sceglieranno per la loro tavola, per avere un formaggio di qualità, dal sapore inconfondibile e deciso!

Proposto da Latterie Vicentine , Castelgrotta è un formaggio che viene fatto stagionare in grotta per cinque mesi, proprio come si faceva una volta: nelle gallerie un tempo usate come rifugio durante la guerra, dove umidità e temperatura rimangono pressocchè costanti per tutto l’anno (tra gli otto ed i 13 gradi), il formaggio matura e acquisisce caratteristiche organolettiche  eccezionali, che ne fanno un prodotto che riprende la tradizione della conservazione in grotta dei prodotti caseari, tipico del territorio della pedemontana vicentina.Stagiona in grotta il saporito formaggio Castelgrotta delle Latterie Vicentine! - Sapori News

 

La grotta, dalla struttura a tunnel lunga 100 metri e larga tre,  fu scavata nella caratteristiche organolettiche nei pressi di Schio (Vi) ed aveva la funzione di rifugio antiaereo.

In vendita negli spacci di Schio – Bassano – Vicenza .

Foto by Latterie Vicentine