Riso di Pasta, la novità della riseria VIAZZO presentata a Milano in occasione di TuttoFood 2013  - Sapori News

Leader nella produzione e commercializzazione del riso parboiled in Europa, Riso Viazzo è un’azienda di famiglia, che da oltre quattro generazioni, tramanda l’amore e il sapere sulla lavorazione del riso, coltivato nelle province di Vercelli, Novara, Pavia e da aziende agricole di fiducia che hanno assicurato negli anni forniture di qualità. Ogni chicco viene controllato  minuziosamente  lungo tutta la catena di trasformazione, in modo da ottenere un prodotto dalle preziose proprietà organolettiche.

Fornitore delle principali marche private e commerciali, Riso Viazzo, con oltre 65mila tonnellate di riso lavorate all’anno, distribuisce il 40% della sua produzione sul mercato nazionale, mentre il restante 60% è destinato ad essere esportato sul mercato estero.

Nel 2013 l’azienda, dopo anni di ricerca e studio, ha concepito e perfezionato un nuovo modo di interpretare il riso,  realizzando RISO di PASTA, un prodotto unico e innovativo,  realizzato esclusivamente con  100% riso parboiled italiano ed acqua.

Coperto da brevetto europeo, Riso di Pasta è totalmente privo di glutine e senza nessun additivo chimico o naturale, a testimonianza della sua assoluta qualità e leggerezza. Riso di Pasta riunisce in sé i pregi della pasta classica e quelli del riso parboiled, molto più nutriente, più ricco di sostanze proteiche, vitamine (in particolare tiamina e niacina) e sali minerali (in particolare calcio, fosforo e ferro) rispetto al riso bianco. Dopo la cottura assorbe meno i grassi dei condimenti aggiunti e, grazie alla sua struttura e consistenza, risulta più digeribile. Per questo si addice sia alle persone affette da celiachia, sia ai vegani e a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari: Riso di Pasta non contiene mais, grano, uova, latte e ha un basso contenuto di sodio. Un prodotto controllato, di sicura provenienza e dalle importanti proprietà nutrizionali capace di rispondere alle esigenze di tutti i consumatori che ricercano una dieta diversificata e moderna.

Riso di Pasta mantiene colore e consistenza dopo la cottura, differendo molto da tutte le altre paste di riso presenti sul mercato. Molto più simile, per aspetto e sapore, alle paste di grano duro, soddisfa i gusti di tutti e si propone come pasta per tutta la famiglia, buona in ogni occasione.

Un’ottima alternativa alla pasta di semola di grano duro, per chi vuole rimanere leggero o è intollerante al glutine!

La gamma Riso di Pasta, presentata in anteprima a TuttoFood 2013,  è disponibile in quattro formati: penne, fusilli, tortiglioni e sedanini, confezionati in eleganti pack da 500g. In vendita nelle migliori gastronomie e nei negozi specializzati.

A conferma della sensibilità e attenzione aziendale per l’innovazione e la ricerca, nel 2001 Riso Viazzo, in collaborazione con Etea, fonda Idroblins, centrale termoelettrica di cogenerazione a lolla di riso. Un grande e nuovo impianto che raccoglie e trasforma la lolla prodotta da Riso Viazzo e da altre riserie del territorio ricavandone energia “pulita”. Dalla combustione della lolla, infatti, viene ricavata energia termica, sotto forma di vapore ad alta pressione che, tramite una turbina accoppiata ad un alternatore, viene trasformata in energia elettrica e vapore a bassa pressione, in parte destinata al processo di parboilizzazione del riso stesso. Il residuo della combustione della lolla viene commercializzato e utilizzato come isolante nelle acciaierie.

Attualmente la centrale verde dell’azienda produce 6 megawatt all’ora di energia e 8 tonnellate all’ora di lolla.

 

Foto by VIAZZO

 

Press Office:

Mistral Comunicazione e Relazioni Pubbliche

Enrica Benzoni – enrica.benzoni@mistralpubblicita.it – +39 331 6958498 Alessandra Beretta – alessandra.beretta@mistralpubblicita.it – +39 342 0660723