Primo e-commerce dell’agroalimentare italiano certificato - Sapori News Il fatturato dell’e-commerce italiano ha raggiunto i  21,1 mld di euro con una crescita del 110% negli ultimi quattro anni. A livello nazionale, la previsione di crescita del settore per il 2013 è del +18% e lascia prevedere ampi spazi per la crescita delle vendite nel settore alimentare di qualità.

Un altro settore in cui ci sono ampie prospettive di crescita sono i mercati esteri dove il made in Italy deve esprimere ancora tutto il suo potenziale.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Qualivita, Poste e-commerce-Gruppo Poste Italiane e TUTTOFOOD nasce oggi “Poste e-commerce per Qualivita”, un nuovo servizio di e-commerce per le imprese del settore agroalimentare che mette in comune l’esperienza di Qualivita,  impegnata da oltre dieci anni nella difesa e valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani certificati con le potenzialità di Poste e-Commerce, la piattaforma integrata di servizi di e-commerce del Gruppo Poste Italiane e la sua esperienza nel mondo delle vendite online nazionali e internazionali, la conoscenza dei mercati internazionali di Fiera Milano .

“Poste e-commerce per Qualivita” è una piattaforma logistico-distributiva e promozionale per semplificare e facilitare l’accesso delle aziende italiane al mercato online nazionale ed estero supportando lo sviluppo del commercio elettronico di prodotti agroalimentari con marchio di qualità. Si rivolge, quindi, alle aziende italiane che hanno ottenuto certificazioni di qualità pubbliche e private riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Grazie agli asset e ai canali del Gruppo Poste Italiane e all’esperienza di Qualivita e TUTTOFOOD nel settore agroalimentare, le aziende italiane certificate nel settore offriranno la propria produzione su un canale di vendita innovativo garantendo al mercato un’offerta completa e competitiva.

La collaborazione prevede un primo step in cui le aziende selezionate da Qualivita avranno l’opportunità di vendere pacchetti di prodotti certificati sotto forma di deals (offerte) nella vetrina, accreditata dal marchio Poste Italiane,“Postepay Deals”, che conta  2 milioni di visite al mese e un bacino di oltre 9 milioni di utenti.

Questa iniziativa anticiperà il successivo sviluppo congiunto di un Marketplace Internazionale gestito direttamente dalle aziende, una nuova “filiera corta online”, completamente tracciabile, dell’export di qualità. L’obiettivo del progetto è facilitare la promozione delle eccellenze enogastronomiche certificate attraverso la creazione di una vetrina digitale dei prodotti “Made in” in grado di aumentare la visibilità dei produttori certificati ed estendere i canali di vendita diretti dei partner Qualivita in Italia e all’estero.

Fondazione Qualivita

Da oltre dieci anni la Fondazione Qualivita è impegnata nell’azione di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP. Ricerca, pubblicazioni tecnico-scientifiche di settore e organizzazione di convegni internazionali sono le maggiori attività di Qualivita che, in costante contatto con gli operatori della filiera produttiva dei prodotti certificati, tutela e promuove il Made in Italy di qualità.

www.qualivita.it

 

Poste e-commerce Gruppo Poste Italiane

Il Gruppo Poste Italiane è business-partner delle piccole e medie imprese nel settore strategico delle vendite online con il servizio Poste e-Commerce, una piattaforma tecnologica e commerciale tagliata su misura per le esigenze delle aziende decise a investire in questo mercato con una propria “vetrina” web. Poste e-Commerce offre alle aziende un pacchetto integrato “chiavi in mano” per il commercio elettronico che mette a disposizione il sito web, la logistica, i servizi di pagamento e le spedizioni, ponendosi sul mercato come servizio all’avanguardia e disegnato sulle esigenze delle PMI.

www.posteecommerce.it

 

TUTTOFOOD

È la fiera dell’alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore. Una moderna e qualificata rassegna professionale, che permette di analizzare i trend di mercato, comprendere l’evoluzione dei consumi per poterli meglio orientare.

www.tuttofood.it