Presentata la nuova campagna “Sammontana: la storia di un sorriso” - Sapori News

 

Armando Testa con i direttori creativi Michele Mariani e Marco Faccio e ha pensato al giovane regista  Virgilio Villoresi per raccontare la storia dell’azienda toscana Sammontana.

Virgilio Villoresi è un videomaker fiorentino devoto alla sperimentazione, il quale, grazie al suo originale talento artistico ha “inventato” un cortometraggio dai tratti poetici e creativi che sarà diffuso sul web dal 27 maggio e al cinema da metà giugno 2013.

Perché un progetto diventato un film sulla propria storia? risponde Marco Bagnoli, figlio di Renzo che, insieme ai fratelli Sergio e Loriano, ha fondato Sammontana:

“L’idea nasce dal sincero stupore che riscontriamo nelle persone quando ci capita di raccontare la storia della Sammontana. Abbiamo quindi pensato di riassumerla in un cortometraggio che è un omaggio alla passione che la mia famiglia, in quasi settant’anni di storia, ha dedicato a questo straordinario alimento che è il gelato. Abbiamo voluto che questi settant’anni di storia fossero raccontati da un giovane e talentuoso regista, Virgilio Villoresi, che ci ha colpito per la sua tecnica originale e per il registro narrativo favolistico ed emozionante. Virgilio ha dedicato una cura maniacale alla costruzione del set, da vero e proprio artigiano creativo, realizzando ambientazioni suggestive, teatrali e ricche di elementi iconografici della marca.”

IL CORTOMETRAGGIO

Sammontana: la storia di un sorriso” ripercorre i capitoli chiave della storia della marca attraverso le pagine di un libro animato (pop up): dalla latteria Sammontana alla nascita dei “Gelati all’Italiana”, dagli anni del boom economico all’arrivo di Barattolino nelle case degli Italiani, sino ai giorni nostri.