Oli EVO 100% italiani Alce Nero: tutti gli aromi per tutti i palati - Sapori News Gli oli extra vergine d’oliva biologici di Alce Nero, oltre a essere alimenti sani e buoni, sono anche completamente tracciabili e provengono dalle coltivazioni più pregiate di Puglia, Calabria e Sicilia.

Prodotti dalle olive coltivate nelle zone più vocate del Sud Italia, gli Oli Extra Vergine di Oliva biologici Alce Nero racchiudono tutte le fragranze e sapori tipici delle loro terre di origine coniugando la storia dei territori che ne permettono la nascita con la possibilità di una completa tracciabilità.

Prodotto con olive provenienti dal Sud Italia, l’Olio extravergine di oliva 100% italiano è la scelta più classica tra la gamma di oli proposti da Alce Nero a cui si affianca l’Olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari e Bitonto che, ottenuto dalle varietà Ogliarola barese e Coratina, è particolarmente fruttato, con un retrogusto leggermente piccante e amaro.

Oltre a questi due pregiati oli, la gamma di Alce Nero conta anche oli monocultivar prodotti in alcuni dei territori più rinomati del nostro Paese: l’Olio Biancolilla, elegante e romantico che nasce dalla spremitura delle olive Biancolilla coltivate nella Sicilia sud-occidentale, l’Olio Frantoio, fruttato e leggermente piccante, proveniente dalle omonime olive calabresi e infine l’Olio Ogliarola dal gusto e dall’aroma unico e inconfondibile grazie agli ulivi del Parco degli Uliveti Monumentali di Puglia che ne permettono la creazione.

Classificato come varietà Ogliarola salentina (antica di 2.500 anni), quest’ultimo olio extravergine di oliva biologico Alce Nero è prodotto dagli ulivi secolari di Puglia, caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli, dal profumo che ricorda il frutto dell’oliva, con sentori di erba appena falciata e dal gusto delicato, leggermente amaro, con retrogusto piccante. Ideale per condire legumi e puré di fave, zuppe di verdure o di pesce, molluschi e pesce, è il condimento ideale per piatti tipici pugliesi come le frise bagnate con acqua e condite con pomodoro e origano, o l’acquasalata (pane duro, cetriolo, pomodoro, cipolla dolce).

Sani, puliti e buoni, ma non solo. Tutti gli oli extravergine di oliva di Alce Nero garantiscono la possibilità di rintracciare la loro origine e la loro storia. La tracciabilità dell’olio permette di colmare la distanza tra produttori e consumatori, dando ai primi la possibilità di rendere pubblica la qualità del loro prodotto e ai secondi la certezza di tale qualità. Basta digitare  nel riquadro presente sul sito (www.alcenero.com) nella sezione olio extravergine di oliva, il numero di lotto indicato sulla retro etichetta di ogni bottiglia per conoscerne la precisa provenienza e scoprirne le caratteristiche sensoriali.

 

◊ ◊ ◊ ◊

ALCE NERO

Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un’agricoltura che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi.

Passione, esperienza, valorizzazione delle colture del proprio territorio e della sua storia sono al centro dell’attività di tutti i soci produttori, cui si aggiunge il massimo rispetto per la natura, l’ambiente, le persone e per il loro lavoro.

Un impegno che parte dall’Italia per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua, Perù e India dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero tipici di questi paesi.

Alce Nero è uno dei marchi con cui il gruppo bolognese Alce Nero & Mielizia SpA, un’impresa che, da oltre 30 anni, produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri alimenti biologici in Italia e nel mondo.

www.alcenero.com