Eventi I luoghi del bere

Milano Food Week: all’Hilton Milan la birra artigianale italiana

Il 17 maggio, all’Hilton Milan, una serata dedicata alla birra, una delle più diffuse e antiche bevande del mondo. Si degusteranno birre diverse, accostate ai piatti concepiti e preparati per l‘occasione dall’Executive Chef dell’hotel Paolo Ghirardi.

Hilton Milan quest’anno aderisce alla Milano Food Week, dal 17 al 25 maggio, scegliendo come tema della serata la birra proprio in un momento in cui la bevanda registra nel nostro Paese una crescita costante, grazie all’aumento della disponibilità di prodotti esteri di qualità e alla nascita di un movimento birraio artigianale italiano.

E proprio alle birre artigianali sarà dedicata la serata in calendario per il 17 maggio, a partire dalle ore 19.30.

Come benvenuto agli ospiti una nuova pils, Delia, prodotta solo per il periodo estivo, leggera e beverina, 4,3 gradi, particolarmente indicata come aperitivo.

A seguire SETA, del birrificio Rurale, una birra in stile blanche-wit speziata con coriandolo e buccia d’arancia, che sarà accompagnata da un carpaccio di ricciola da lenza in Sàor.

AUDACE di 32 Via dei Birrai, sarà la terza degustazione. Per questa birra bionda forte, in stile Belgian strong ale, lo chef dell’Hotel preparerà un rollé di sogliola farcita con zucchine e fiori di zucca su crostone di farro in guazzetto di ostriche.

La quarta e ultima degustazione vedrà come protagonista la birra DONKER, del birrificio Extraomnes. E’ una birra scura, forte, in stile imperial stout aromatizzata al caffè, che si accompagnerà perfettamente al dessert, il bianco mangiare al latte di mandorle e riso con frutta fresca.

“Sono sempre più in aumento gli aficionados della birra. Ed è proprio per questo che, con la complicità del nostro esperto Alessandro Coggi, abbiamo deciso di organizzare una serie di degustazioni, offrendo così agli amanti di questa antica bevanda la possibilità di apprezzarla con maggior consapevolezza. Con le proposte gastronomiche del nostro chef, che accompagneranno ogni birra, ci auguriamo di offrire un’esperienza di alto piacere per i palati di chi avrà scelto di partecipare alla nostre serate “, sottolinea Carmine Ponticorvo, F&B manager dell’Hilton Milan.

Per gli amanti della birra e i food lovers Hilton Milan propone altre due serate. Il successivo appuntamento sarà dedicato alle birre USA. Quale momento migliore per celebrarle se non il 4 Luglio, giorno dell’Indipendenza americana?

La terza degustazione invece, prevista nel mese di settembre,  sarà caratterizzata da una proposta di birre affumicate, sapori molto decisi per i quali verranno pensati particolari abbinamenti.

A condurre le degustazioni Alessandro Coggi, grande conoscitore del mondo birrario,  degustatore e giudice in concorsi birrai.

Il costo della degustazione e della cena è di 42 Euro.

 

Articoli simili

Leave a Comment