Premiati a TUTTOFOOD i vincitori dei  concorsi dedicati ai valori dell’Ecosostenibilità, della Qualità Certificata e dell’Innovazione.

Ai concorsi hanno partecipato 300 prodotti proposti dalle aziende espositrici della manifestazione e valutati da giurie tecniche. I vincitori finali sono stati decretati dai buyers e dai giornalisti che hanno visitato la manifestazione.Ecco i vincitori dei TUTTOFOOD AWARDS tra 300 prodotti concorrenti - Sapori News

 

Attenzione alle richieste del consumatore, rispetto della tradizione e dell’ambiente e capacità di innovarsi e di trovare nuove nicchie di mercato: TUTTOFOOD 2013 si è fatto ambasciatore di questi valori attraverso i TUTTOFOOD Awards che stanno offrendo una vetrina di eccellenza a tutti i 300 partecipanti ai concorsi, esposti in teche lungo le Food Avenue, speciali percorsi nei padiglioni della mostra.

 

I vincitori per il concorso dedicato ai prodotti più innovativi e realizzato in collaborazione con IPSOS, sono il  BISCOTTIFICIO CRISTINO di CRISTINO MARIA con i Tarallini Senza Lievito, POLAR SEAFOOD ITALIA, che ha proposto il sale liquido I: Sale, l’AZIENDA AGRICOLA VASTOLA FRANCESCO con la Mesca Francesca (Misto Legumi), il PROSCIUTTIFICIO VALSERIO s.r.l., con il Filetto Di Suino Biologico Ai Pistacchi, FATTORIE OSELLA s.p.a. che ha presentato il formaggio Doppia Bonta’, DANOOR s.r.l., con la proposta della Confettura al Dattero, ALOHA s.r.l. con le sue Fantasie Di Gelato e BAVARIA ITALIA S.r.l. con la Bavaria Radler, nuova per il mercato italiano.

 

“Il nostro brand da sempre è attento all’innovazione, come leva per affrontare nuovi mercati e  tipologie di consumatori. La Bavaria Radler viene lanciata come bevanda dell’estate 2013:  50% birra e  50% lemonade, ha un tasso alcolico di soli 2 gradi – ha affermato Luca De Zen, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bavaria Italia – Abbiamo proposto un nuovo prodotto per andare verso nuovi consumatori, ma soprattutto per aprirci al mercato ho.re.ca., dal momento che oggi siamo soprattutto presenti nel canale mercati e  supermercati.

 

Tra le proposte di prodotto a QUALITÀ CERTIFICATA (DOP, IGP, BIO), valutati da QUALIVITA nell’ambito del concorso dedicato ai prodotti certificati sono stati premiati VINCENZO CAPUTO s.r.l. con la sua Nocciola di Giffoni IGP, OLEIFICIO RANIERI SRL produttore dell’Olio Extravergine BIO 100%, LE TERRE DI ZOE’ GERACE MARIA CATERINA AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA con la Linea Di Confetture Extra E Marmellate BIO, il SALUMIFICIO FRATELLI BERETTA s.p.a. che ha presentato il Prosciutto Di Parma DOP 20 Mesi, MARIO COSTA s.p.a. Gorgonzola DOP con  il “Dolcificato Costa Gran Riserva”, I DOLCI SAPORI DELL’ETNA s.a.s. DI MELI ROSARIA che ha presentato la Pasta Pura Per Gelateria: Pistacchio 100% Verde Di Bronte DOP, AGRIFOOD ABRUZZO s.r.l. con gli Spinaci e Biete BIO, e KAZZEN s.a.s. di D’Ancona Fabrizio, con il Nesos – Passito Di Pantelleria DOC.

 

“La nostra azienda sin dal 1919 produce gorgonzola, con l’obiettivo di realizzare un prodotto che unisca tradizione, qualità e  innovazione, nel rispetto, naturalmente, del disciplinare DOP. Oggi siamo certificati IFS e BRC, potendo dunque dimostrare un livello di qualità produttiva che è l’elemento che ci distingue – ha spiegato Federica Fileppo Zop della Mario Costa S.p.a. – Il gorgonzola “dolcificato Costa Gran riserva” è il prodotto di punta della nostra gamma dolce. Viene prodotto solo da latti selezionati , ha una stagionatura leggermente piu’ prolungata di 75 giorni e viene poi sottoposto a  selezione visiva: diventano Costa Gran riserva solo le forme più belle”

 

Infine, nell’abito del concorso sull’ECOSOSTENIBILITÀ del packaging, in collaborazione con CONAI ed EXPO 2015 – dedicato alle soluzioni di confezionamento ecosostenibile si sono distinte le proposte di 4 aziende: ARTURO SANCHEZ con una nuova chiusura adesiva per preservare il prodotto, ITALDOLCI con la Carta Millerighe, AGRIFOOD ABRUZZO SRL, con il Dispenser “Apri e Chiudi” in PET alleggerito e LETE s.p.a con la bottiglia in PET alleggerito.

 

“L’alleggerimento del packaging è solo uno dei tanti progetti legati alla social responsability della nostra azienda – ha dichiarato Gabriella Cuzzone, Direttore Marketing Lete Spa – L’impegno di Lete va infatti dall’utilizzo di energia 100% verde alla certificazione della carbon footprint, che ci consente di monitorare l’impatto ambientale di ogni singola attività. In particolare,  con queste nuove bottiglie, grazie a  una costante attività di ricerca sulla riduzione degli imballi, cui lavoriamo da ormai 7 anni, siamo riusciti a  ottenere una diminuzione di plastica importante, del 23% sui formati piu’ grandi (da 42 a 32 gr ) e  del 26% sul mezzo litro (dai 23 ai 17 gr).”

 

www.tuttofood.it