Cantine Aperte in Campagna  Domenica 26 Maggio 2013 - Sapori News L’appuntamento con Cantine Aperte, la giornata nazionale dedicata alle vigne e ai vignaioli, agli amanti della natura e agli appassionati di vino, torna puntuale l’ultima domenica di maggio: domenica 26 si fa festa nelle cantine di tutta Italia.

 

Nelle aziende vitivinicole di Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta che aderiscono al Movimento Turismo del Vino ci saranno tante iniziative e novità. Innanzitutto il tema: l’edizione n°21 rimanda al numero delle lettere dell’alfabeto ed è dedicata alla prima di esse “A come amicizia” <perché il vino è amicizia, accoglienza, ospitalità; è piacere di ritrovarsi insieme, è condivisione>, spiega Emanuela Russo, presidente regionale del MTV.

martedì 21 maggio presso il PAN,  il Palazzo delle Arti di Napoli,  avrà luogo la tradizionale anteprima nell’ambito della VI edizione di Wine&The city.

Come ogni anno Cantine Aperte è un’occasione per conoscere i territori del vino, il lavoro dei vignaioli, la bella campagna italiana. Tra le novità di quest’anno c’è la collaborazione a sfondo sociale con l’Istituto tecnico IPC Vittorio Veneto del quartiere Scampia: gli studenti dell’istituto parteciperanno alla giornata di domenica in segno di Amicizia per un’esperienza lavorativa diretta nelle cantine del Movimento. E non solo: in ogni azienda si parlerà dei Siti reali della Campania grazie alla partnership siglata con l’Associazione Siti Reali che promuove l’identità culturale e la memoria storica del patrimonio culturale dei Siti Reali borbonici  in Campania. Un “angelo del sito”, attraverso narrazioni e letture, accompagnerà gli enoturisti in un viaggio nel tempo alle radici della storia.
La rete di Amicizia del Movimento prosegue anche nel settore food: le chef dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio realizzeranno su richiesta buffet e pranzi ispirati alle tradizioni enogastronomiche di ogni provincia campana.
In ogni cantina il vino è al centro della giornata con degustazioni guidate, menu a tema, musica e aria di festa.

PROVINCIA DI NAPOLI
CANTINA SIBILLA VINI
26 maggio 2013La buona “compagnia” e un buon bicchiere di vino da La Sibilla
ore 10 – passeggiata tra le vigne nuove e vecchie: la  viticoltura nei Campi Flegrei secondo le tre generazioni a confronto dialettico presenti in azienda  per avere vini ecosostenibili, massima espressione dei tempi, della terra flegrea e dei vigneron della famiglia  Di Meo.
Degustazioni e assaggi di prodotti della terra flegrea
ore 13 – degustazione confronto sul Piedirosso  dei Campi Flegrei
La storia del per’è palummo flegreo, vitigno minore dalle difettosità tipiche. Lavorazioni in vigna e in cantina, costante impegno per sperimentare ed ottimizzarne il risultato.  Una sfida per la nuova generazione!
PEDIROSA 2012 il rosato di piedi rosso
PIEDIROSSO 2011 classico in purezza
VIGNE STORICHE 2011 piedirosso da una vigna di più di 80 anni
MARSILIANO 2009 recupero varietale con la presenza in percentuale di piedirosso
Tel. 081 854 35 26 – 081 868 3739

AZIENDA VITIVINICOLA SORRENTINO
Tel. 338 1354415

CASA SETARO
Domenica 26 maggio 2013, dalle 10.30  CASA SETARO apre  le porte per visite guidate  nelle vigne e in cantina, accompagnati  da Massimo e Mariarosaria Setaro. Durante tutto il giorno sarà possibile degustare i vini della storia vesuviana, che Casa Setaro sta fortemente riprendendo e proponendo in chiave moderna con radici profonde nel passato. Nel corso della giornata saranno proposti due mini corsi di degustazione a cura di sommelier AIS (prenotazione obbligatoria):
ore 12 – i bianchi a confronto
ore 16.30 –  i rossi a confronto
Nel segno dell’AMICIZIA, tema su cui è improntata  l’edizione 2013,  dalle ore 13.30 è previsto un momento conviviale con musica, piccoli assaggi di prodotti fatti in azienda e brace (prenotazione obbligatoria, previsto un contributo di euro 10).  Alle ore 17.30 brindisi con i dolci tipici della tradizione  napoletana e il Caprettone di Casa Setaro.
info@casasetaro.it

VILLA DORA
A partire dalle ore 9.30  fino alle ore 16.00. Passeggiata tra le vigne e l’oliveto.
Visita guidata alla cantina ed alla barricaia. Degustazione dei vini e dell’olio extra vergine di oliva di produzione aziendale. Ingresso su prenotazione. info@cantinevilladora.itwww.cantinevilladora.it

CANTINA DEL VESUVIO
www.cantinadelvesuvio.it

PROVINCIA DI BENEVENTO
MASSERIA VENDITTI
Nicola Venditti vi condurrà alla scoperta dei segreti del mondo vitivinicolo sannita. Gli enoturisti scopriranno così la nostra realtà e vivranno un’esperienza a diretto contatto con il produttore-enologo. Si degusteranno i nostri vini Vàndari falanghina, Barbetta barbera, Marraioli aglianico, Bosco Caldaia e Bacalàt ed il nostro l’olio extra vergine d’oliva Primo premio Extrabio 2013 – fruttato leggero, ognuno con un proprio valore culturale e territoriale, oltre che storico.  I vini e l’olio extra vergine d’oliva, produzioni che fanno parte della piramide della dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità, vanno ben oltre gli aspetti degustativi e nutrizionali, con significati più profondi ”eredità millenaria, saperi, sapori, innovazione, biodiversità, convivialità e territorialità”.

Vi aspettiamo nella “Isola di Cultura del Vino” all’insegna della convivialità e dell’amicizia.
ore 12,00 – visita guidata con degustazione vino e light lunch
ore 16,00 – visita guidata con degustazione vino
ore 18,00 – visita guidata con degustazione vino e light dinner
Le degustazioni saranno tenute da sommelier professionisti, i piatti saranno preparati nell’agriturismo aziendale “Donna Lorenza”, in compagnia della famiglia Venditti.
www.venditti.it

FATTORIA CIABRELLI
L’AziendaFa ttoria Ciabrelli domenica 26 maggio propone mini corsi di degustazione guidate, visita alle cantine, visite guidate alla cantina tufacea nel centro storico del paese. L’azienda dispone inoltre di azienda enoturistica  dove previa prenotazione è possibile seguire un percorso cibo vino.
fattoria@ciabrelli.it

LA GUARDIENSE
In collaborazione con  il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, a Guardia Sanframondi, presso La Guardiense,  ci sarà:
Amicizia sarà tra due eccellenze sannite –  La Guardiense ed il Conservatorio Nicola Sala;
Amicizia tra grandi vini e grande musica;
Amicizia tra produttori ed enoappassionati.
Innovativa la formula proposta in considerazione del fatto che ascolto e degustazione non costituiranno momenti separati ma contestuali. Prima di ogni proposta musicale è prevista una guida all’ascolto e alla degustazione attraverso la presentazione, di quanto si ascolterà e si assaporerà. Ognuno si  sentirà, dunque, pienamente consapevole e coinvolto nell’esperienza che andrà a concedersi.
Un percorso sensoriale totale!
Dalle ore 10,00 in poi, presso il nostro show-room
SINFONIE DI FALANGHINA!
Degustazioni guidate con commento musicale
Vitigno autoctono per eccellenza, la Falanghina è presentata in questa degustazione nella sua multiforme e sorprendente versatilità. Una vera e propria sinfonia fatta di note floreali e fruttate!
Le degustazioni saranno accompagnate da un commento musicale realizzato dagli allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Quid Spumante di Falanghina  Brut
Commento musicale: D. Cimarosa, Quartetto in la minore n.3-Allegro, Adagio, Finale
Calvese Falanghina del Sannio-Guardia Sanframondi DOP 2012
(vino senza solfiti aggiunti, frutto dell’innovativo progetto Wine Research Team,  presentata in anteprima)
Commento musicale: D. Cimarosa, Quartetto in re maggiore n.1-Allegro moderato, Adagio, Rondo
Senete Falanghina del Sannio-Guardia Sanframondi DOP 2012
Commento musicale: W.A. Mozart, Quartetto in do maggiore kv285-Allegro, Andante con variazioni
I vini in degustazione saranno presentati dall’enologo Dott. Marco Giulioli
Per il commento musicale:Flauto-Giuseppe Pelura, Violino- Laura Quarantiello, Viola-Giorgio Sasso, Violoncello-Alberto Senatore
Costo della degustazione € 5.00, durata 45/60 minuti
Tel. 345 7157498 oppure 0824 864034 (tasto 5 punto vendita)
Aperitivo in azienda
Dalle ore 11,00 in poi, presso il nostro show-room
Coda di Volpe Sannio DOP, vino dal profumo floreale di notevole intensità con sensazioni di freschezza che incrementano progressivamente, in abbinamento con tapas primaverili.
Costo dell’ aperitivo  € 3.00
Visite aziendali:  dalle ore 10,00 in poi
pranzo in azienda
Dalle ore 13,30 presso il salone delle assemblee

MENU’- OUVERTURE ALLE ERBE DI PRIMAVERA
BRINDISI DI BENVENUTO E BREVE PRESENTAZIONE DELLA DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA MUSICALE
Quid spumante di Falanghina Sannio DOP
Commento musicale: Francesca Caccini 1587–1640, Sinfonia da “La Liberazione di Ruggiero”
ANTIPASTO
Frittatine e pizzelle alle erbe di campo
Quid spumante di Falanghina Sannio DOP
Commento musicale: Antonio Valente 1520–1601, Ballo dell’ intorcia
PRIMO
Tagliolini al matterello con fave, asparagi e zucchine
Falanghina Sannio Dop
Commento musicale: Andrea Falconieri 1585–1656, Passacalle
Ravioloni ricotta ed ortiche
Coda di volpe  Sannio DOP
Commento musicale: Andrea Falconieri, Folias Echa para mi Senora
SECONDO
Cosciotto di agnello ripieno con contorno di parmigiana
Piedirosso Sannio DOP
Commento musicale: Anonimo “The Division Flute” (1730): Pauls Steeple, Johney Cock thy Beavor
DOLCE
Tortino alle ciliege
Quid aroma – Falanghina Sannio DOP
Commento musicale: A Division to a Ground by Solomon Eccles, Anonimo “Greensleaves to a Ground”,
Cristoforo Caresana 1640-1709, tarantella
I vini in degustazione saranno presentati dall’enologo aziendale Dott. Marco Giulioli
Per il commento musicale: flauti dolci – Alfredo Zullo, Lorenza Maio, Isidoro Ferrone, Francesca Quarantiello, Maria Agnese Antenucci,  Giacomo Maio; chitarra barocca: Giuseppe Copia; contrabbasso: Valerio Mola; percussioni: Cesare Mangiocavallo; dulciana: Maria de Martini
Gli oli utilizzati nella preparazione dei piatti sono, l’olio extravergine di olive: Raciopelle di Guardia Sanframondi,  Ortice di Cerreto Sannita e  Ortolana di San Lupo
I pani proposti in accompagnamento sono: il pane di grano duro sannita e l’ parruozz’ di Guardia Sanframondi
Costo del pranzo € 20.00 comprensivi di vini e bibite
Info e contatti:  345 7157498 oppure 0824 864034 (tasto 5 punto vendita)
SU PRENOTAZIONE, ANCHE, MENU’ PER  BAMBINI E CELIACI
E’ PREVISTA L’ ANMAZIONE PER I BAMBINI
www.laguardiense.it

FATTORIA LA RIVOLTA
www.fattorialarivolta.it

CANTINA SOCIALE DI SOLOPACA
www.cantinasolopaca.it

CANTINE DEL TABURNO
Cantine del Taburno aprirà dalle 8,30 alle 17.30. A gruppi sarà possibile visitare l’azienda. Alla visita seguirà una degustazione di vini in bottaia e per finire degustazione di prodotti tipici locali a buffet.
Tel: 0824 871338

PROVINCIA DI CASERTA
TERRE DEL PRINCIPE
Ore 11,15: Arrivo a Terre del Principe (SP 325 SS. Giovanni e Paolo-Campagnano 30, Castel Campagnano CE)
Ore 11,30: L’importanza del terroir: passeggiata nella vigna didattica accanto alla Cantina con spiegazione sulle varietà Pallagrello bianco, Pallagrello nero e Casavecchia, territorio, suoli, sistemi di allevamento
Ore 12,15: La bellezza della storia: visita alla Bottaia storica dell’Anno Mille a Castel Campagnano (via Municipio) dove affinano i nostri vini rossi. Spiegazione su tecniche di vinificazione e sull’importanza dell’affinamento. Trasferimento con auto proprie.
Ore 13: I sapori della nostra terra. Degustazione guidata di mozzarella di bufala campana dop a cura di Mimmo La Vecchia del caseificio “Il Casolare” di Alvignano. Brindisi con gli ospiti con il Roseto del Volturno.
Ore 13,45: Trasferimento in cantina per il pranzo a cura dello chef Maurizio Piancastelli ( prezzo € 45 a persona vini compresi)
Ore 17: Verticale di Centomoggia (Casavecchia in purezza). Saranno messe in degustazione le annate 2010, 2008, 2006 e 2004. Prenotazione obbligatoria max 25 persone, prezzo € 25 a persona.
Tel.  0823.867126 – 348.6400465.
MENU
Sbuffi di ricotta con marmellata di cipolle
Bocconcini di mozzarella di bufala
Guanciale e capicollo di maiale nero casertano
Sformatino di zucchine con ricotta, menta e pancetta croccante
Porri gratinati al Pallagrello bianco
Abbinamento Fontanavigna 2012
Pasta e piselli con scaglie di Conciato romano
Abbinamento: Le Sèrole 2011
Risotto al Pallagrello con le fragole
Abbinamento: Castello delle Femmine 2010
Brasato di maiale nero casertano al Casavecchia con misticanza  al limone e mosto cotto
Abbinamento: Casavecchia 2009
Cassata al bicchiere
Abbinamento: Rosoli fatti in casa
info@terredelprincipe.com

VILLA MATILDE
Anche quest’anno Villa Matilde partecipa all’iniziativa con un programma denso di contenuti, degustazioni, visite e musica e in linea con il tema prescelto. Eccezionalmente l’evento in cantina sarà anticipato a Sabato 25 maggio. Per l’occasione la A del tema sarà declinata come “A… come Aglianico”  un vitigno diretto e sincero, immediato e riconoscibile, incapace di tradire, proprio come un amico. La giornata vedrà come di consueto protagonisti tutti i vini della gamma aziendale Villa Matilde ma particolare attenzione sarà dedicata all’Aglianico nelle sue differenti espressioni.
Gli eno-turisti troveranno ad accoglierli un programma fitto che prevede una scampagnata contadina tra le vigne. A ogni coppia di ospiti verrà fornito un cesto ricco di prodotti genuini e casarecci preparati dalle mani delle cuoche di Villa Matilde.  Una bella tovaglia sul prato e il pranzo prenderà il via. Durante il giorno gli ospiti avranno la possibilità di visitare le vigne, le bottaie e degustare l’olio extravergine prodotto nelle tenute aziendali.

Programma della giornata:
Ore 10:30 Arrivo a Villa Matilde: Caffè di benvenuto
Ore 11:00  Visita guidata alle vigne collinari di Sessa Aurunca.
Ore 12:00 visita alle cantine ed alle nuove bottaie
Ore 12: 30 banco di assaggio in piazza Falerno con degustazione dei vini e dell’ olio extra vergine
Ore 13:30 Picnic sul Prato  ricco di prodotti tipici e genuini.
•    Assortimento di pizze di campagna e friggitoria a vista
•    Frittate alle verdure di stagione
•    Ricottine e mozzarelle di bufala
•    Crostate con nostra marmellata biologica .
In abbinamento una bottiglia di Terre Cerase o Aglianico da 375 ml a coppia
Per i bambini panino con mozzarella e prosciutto, crostatina al cioccolato
Musica dal vivo e balli
Ore 16 :.00 Visita alle cantine e alle bottaie
Ore  17 ./00 19,00. Banco di assaggio
Ticket di ingresso € 10,00 ad adulti .per i bambini € 5,00

L’AZIENDA RESTA APERTA SABATO 25 MAGGIO
www.villamatilde.it

VESTINI CAMPAGNANO – PODERI FOGLIA
Email: luibarl@hotmail.com

 CANTINA VINI MAGLIULO
L’ingresso degli ospiti sarà dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L’azienda propone una degustazione guidata di Asprinio DOC e Asprinio Frizzante in abbinamento a prodotti tipici locali.
Possibilità di visita alle grotte di tufo, esclusivamente su prenotazione e con il raggiungimento massimo di 2 gruppi nell’arco della giornata.
Numero massimo per ogni gruppo: 20 persone. Possibilità di  degustazione in grotta.
Necessaria la prenotazione.
vini.magliulo@libero.it

VINI TELARO
Domenica 26 Maggio 2013 dalle ore 10,30 alle 19,00 l’Azienda Vini Telaro propone visita delle vigne, della cantina, dell’agriturismo e degustazione dei vini.
PROGRAMMA:
Visite continuate per tutta la giornata alle Cantine Telaro, alla distilleria, ai vigneti e grande degustazione delle nuove annate dei vini  nella nostra Vineria  abbinata ai prodotti tipici della nostra terra  e accompagnata  ad ottima musica  delle nostre tradizioni Campane.
 info@vinitelaro.it

SOCIETA’ AGRICOLA SCLAVIA
La Società Agricola Sclavia domenica 26 maggio dalle 11,00 apre le sue porte per una degustazione in cantina. Assaggi di prodotti tipici del territorio e visite guidate nei vigneti, a piedi o in calesse. Sarà possibile modellare la ceramica con il Maestro d’Arte Filippo Felaco, che esporrà le sue opere. Segue in serata,il concerto del trio The Rough Combo,rock-°©‐bluesband.
Degustazione vini gratuita
Buffet prodotti tipici 10 € (gratis per under 18)
www.sclavia.com

CASTELLO DUCALE
Pallagrello sulla paglia….
Quest’anno la CASTELLO DUCALE accoglierà i visitatori nell’ambiente della produzione e della vinificazione dei suoi vini, con contatto ravvicinato con la vigna e con le botti.
PROGRAMMA DELLA GORNATA:
ore 10.00 visita alla vigna di Falanghina
ore 11.00 degustazione dei bianchi: Falanghina e Pallagrello bianco
ore 11.30 degustazione dei rossi: Aglianico, Casavecchia e Pallagrello Nero
Le degustazioni avverrano con prelievi diretti dalle botti
– ore 13.00 spuntino in cantina con assaggi di salumi e formaggi del territorio e insalata “dell’amicizia”, appoggiati su panche di legno e su balle di paglia.
– ore 16.00 degustazione dei bianchi: Falanghina e Pallagrello bianco
– ore 16.30 degustazione dei rossi: Aglianico, Casavecchia e Pallagrello Nero
Dalle 13.00 alle 16.00 due fisarmoniche allieteranno la giornata
– degustazione di vini €. 5,00 a persona
– spuntino €. 10,00 a persona
Ai visitatori che vorranno fare acquisto di vini sarà praticato uno sconto del 20%
www.castelloducale.com

PROVINCIA DI AVELLINO
TENUTA CAVALIER PEPE
Programma :   dalle ore 10:00 alle 20:00.
Visita ai vigneti : visita guidata col nostro tecnico agrario ai vigneti e oliveti della Tenuta siti nei comuni di Sant’Angelo All’Esca, Luogosano e Taurasi. I visitatori avranno a disposizione una navetta per lo spostamento. Il punto di ritrovo è la cantina.
Visita alla cantina: Percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione. A  seguire: degustazione al banco dei vini della Tenuta
Degustazione guidata in Cantina con il personale tecnico contributo 5 euro a persona:
Il Fiano e le sue declinazioni:
Oro Spumante , Vino Spumante di Qualità;
Refiano , Fiano di Avellino DOCG 2012;
Brancato , Fiano di Avellino DOCG 2011 in anteprima;
Chicco d’Oro, Campania Fiano Passito IGT 2010
L’influenza della barrique :
Sanserino , Irpinia Rosso Doc 2010
Terra del Varo , Irpinia Aglianico Doc 2009 ;
Santo Stefano , Irpinia Campi Taurasini doc 2008 ;
Opera Mia , Taurasi DOCG 2008  in anteprima
Durante la visita si potranno degustare i prodotti della gelateria Aloha .
Sarà  inoltre possibile pranzare al ristorante “La Collina”o in altri agriturismi convenzionati.
Il menù comprende: antipasto freddo e caldo, un primo piatto, un  secondo, frutta , dessert e caffè. Costo del menù: 30 €, in abbinamento i  vini della Tenuta.
Per il pranzo è necessaria la prenotazione al numero: 349/3172480
www.tenutacavalierpepe.it

CANTINE DI MARZO
Un viaggio nella storia del Greco di Tufo
Orario di apertura: 10:00 – 18:00
Visite guidate alla cantina e degustazione  solo su prenotazione
Costo 5 € / persona
Orari visite guidate   1° turno ore 11:00  / 2° turno ore 16:00
email: info@cantinedimarzo.it

AZ.AGR.ANTONIO CAGGIANO
Visita guidata dell’Azienda e degustazione vini e prodotti tipici locali.
www.cantinecaggiano.it

TERREDORA
L’Amicizia declinata in tutte le sue forme è di scena in casa Terredora la prossima domenica, 26 maggio. L’amicizia e il vino: <quella tra quattro grandi produttori di vino, nata qualche anno fa nel cuore degli Stati Uniti, in Arizona, durante un viaggio di lavoro in cui ho conosciuto i proprietari delle cantine  Castello di Luzzano di Rovescala (PV), Maso Poli di Lavis (TN) e  Marenco di Strevi (AL). Da qui l’idea di festeggiare insieme la giornata di Cantine aperte nel 2013, poiché questo è l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti>, racconta Daniela Mastroberadino, anima di Terredora e Presidente dell’Associazione nazionale Movimento Turismo del Vino. Domenica 26 maggio, in occasione di Cantine Aperte, in ognuna delle quattro cantine, gli enoturisti potranno degustare tutti i vini delle quattro aziende.
L’Amicizia di terre diverse:  di Campania e Puglia. Sarà infatti un suggestivo corteo di auto storiche tra le vigne ad aprire simbolicamente i festeggiamenti per Cantine Aperte. Le auto del registro FIAT Auto Storiche della regione Puglia daranno il via a una grande festa.
Amicizia è vino e arte:  Alle 12.00 accanto alla padrona di casa Daniela Mastroberardino, la gallerista Sabina Albano di MODARTGALLERY curerà  il vernissage di un’installazione d’arte in cantina.
Amicizia è vino e gastronomia: Fioretta Peretta dell’Associazione Nazionale Cuoche a domicilio preparerà assaggi gastronomici da accompagnare al vino.
Amicizia è vino e musica:  A partire dalle 17.30 le sonorità del gruppo musicale salernitano La gonna di Jenny accompagneranno gli ospiti in viaggio sulle note delle canzoni di uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De André, ispirate alle epocali poesie di Spoon River di Edgar Lee Masters.
Programma della giornata:
Ore 10:30 arrivo corteo auto storiche
Ore 11:00 Torpedone in vigna auto dei turisti
Ore 12:00 Aperitivo al vernissage
Ore 17:30 Atmosfere Lounge con l’esibizione del grupopo La gonna di Jenny
Ore 19:00 Chiusura
www.terredora.com

FEUDI DI SAN GREGORIO
Programma d’eccezione, il cui tema portante è la lettera “A” come Amicizia, che unirà quanti si lasceranno guidare in un percorso sensoriale che amplifica i sensi attraverso la degustazione, disponendo gli animi al gusto e alla condivisione.
Due i percorsi creati ad hoc:
il primo, con visite dalle h 10.00 alle 12.00 e dalle h 16.00 alle 18.00, prevede un viaggio nel mondo della degustazione creato per quanti vogliono approcciarsi al vino in maniera semplice e originale.
La visita sensoriale inizia nel giardino delle erbe aromatiche, “stuzzicando” l’olfatto di ciascun visitatore nella ricerca dei diversi profumi da ritrovare nel bicchiere. Si prosegue, poi, all’interno della cantina, dove gli ospiti concluderanno il percorso con l’esame gustativo di un calice di vino.
In degustazione il Cutizzi Greco di Tufo DOCG o l’Aglianico Dal Re DOC. Tre le tipologie a scelta di finger food salati in abbinamento: crostino con burro e acciughe, pane soffiato farcito con salumi o, in alternativa, con verdure.
Le visite, solo su prenotazione, si svolgeranno ogni 30 minuti (costo € 5 comprensivo di calice e finger food).
Il secondo percorso, anch’esso con prenotazione obbligatoria, unisce invece alla visita in cantina un ricco brunch in bottaia.
Il menu prevede: aperitivo di salumi e formaggi freschi e stagionati, accompagnati da stuzzicheria croccante; risotto con asparagi e caprino; composta di patate, provola e tartufo. Per concludere, una selezione di dolci tra savarin, crostate e sfogliate ricce e frolle.
Vini in abbinamento: Cutizzi Greco di Tufo, Aglianico Dal Re e Passito Privilegio. Il costo è di € 35*. Orario: 12:30 (si raccomanda la puntualità).   prenota@feudi.
Per i bambini di età inferiore ai 10 anni l’ingresso è gratuito; il costo è invece ridotto (€15) per i bambini dagli 11 ai 14 anni.   www.feudi.it

PROVINCIA DI SALERNO
AZIENDA VITIVINICOLA MARINO RAFFAELE
Presentazione dei vini DOC Cilento  prodotti nel 2012 e annate precedenti e olio extravergine di oliva  con degustazione guidata da un  sommelier, visita ai vigneti ed alla cantina .orari:    am. 10.00-13.00  pm 15.00-20.00.
L’azienda dispone di 6 camere per chi volesse pernottare in formula B&B.
 www.vinimarino.it

CASA DI BAAL AZIENDA AGRICOLA
Per coloro che decideranno di visitarci, offriamo diverse attività tra le quali poter scegliere. Vi aspettiamo per una giornata indimenticabile, con vino, musica, cultura e tanta allegria…

1) “TOUR DELL’AZIENDA”
Il nostro team vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta del vino e dell’olio.
Il tour include:
– Passeggiata tra le vigne e gli oliveti dell’Azienda. – Visita al frantoio Salerno Mario: percorso illustrativo della lavorazione e della trasformazione dell’olio.
– Visita alla cantina: percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione.

TOUR DISPONIBILE: in lingua italiana, inglese. Posti disponibili: gruppi da 15 ORARIO DI INIZIO: Orari tour 11.00 – 13.00 – 17.00 COSTO DI PARTECIPAZIONE: 6 euro

2) “IL VINO SECONDO BAAL”
Seguirà una full immersion nella produzione di Casa di Baal, con degustazione organolettica dei vini: Bianco di Baal IGT, Fiano di Baal IGT, Rosso di Baal IGT, Aglianico di Baal IGT. Per ogni vino vi saranno raccontate le origini, i tratti distintivi delle varietà e i sistemi di produzione utilizzati, unitamente ad una descrizione delle caratteristiche olfattive e gustative che lo rendono un vino unico. RICHIESTA PRENOTAZIONE.
ATTIVITA’ DISPONIBILE: in lingua italiana, inglese. ORARI: Pomeriggio ore 12.00 – 16.00 (inglese) – 18.00 COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 eu

3) “PIC-NIC TRA I FILARI E OLIVETI”
Iv igneti di Casa di Baal si trasformeranno nello scenario per un picnic. Immersi nella natura avrete modo di passeggiare tra i vigneti, i meleti e gli oliveti, di sostare all’aria aperta, di scoprire i luoghi di produzione dei nostri vini. Il pic-nic prevede colazione al sacco con prodotti della casa e specialità locali e la possibilità di bere un bicchiere di vino tra le vigne.
ORARIO DI INIZIO: Ore 12:00 – FINE: ore 17 COSTO DI PARTECIPAZIONE: 7 euro

SERATA CONCLUSIVA La giornata si chiuderà con accensione del falò.
www.casadibaal.it

CANTINE FAMIGLIETTI. – www.cantinefamiglietti.com