Cantine Aperte - Anteprima sabato 25 maggio a Villa Matilde per un picnic tra i vigneti - Sapori News “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.” (Molière)
Cantine Aperte dedica l’edizione 2013 all’Amicizia e al suo legame con l’universo del vino.

Cantine Aperte è l’evento più rappresentativo dell’anno per il Movimento Turismo del Vino, che da oltre vent’anni unisce le aziende vinicole che aprono le porte delle loro cantine a turisti e appassionati del buon vino italiano.

Anche quest’anno Villa Matilde partecipa all’iniziativa con un programma denso di contenuti, degustazioni, visite e musica in linea con il tema prescelto. Eccezionalmente l’evento in cantina sarà anticipato a Sabato 25 maggio.

Per l’occasione la A del tema sarà declinata in “A… come Aglianico”  un vitigno diretto e sincero, immediato e riconoscibile, incapace di tradire, proprio come un amico. La giornata vedrà come di consueto protagonisti tutti i vini della gamma aziendale Villa Matilde ma particolare attenzione sarà dedicata all’Aglianico nelle sue differenti espressioni.

Gli eno-turisti che varcheranno la monumentale porta di ingresso dell’azienda di Cellole troveranno ad accoglierli un programma fitto che prevede una scampagnata contadina tra le vigne. A ogni coppia di ospiti verrà fornito un cesto ricco di prodotti genuini e casarecci preparati dalle mani delle cuoche di Villa Matilde. Una bella tovaglia sul prato e il pranzo prenderà il via. Durante il giorno gli ospiti visiteranno le vigne, le bottaie e degusteranno l’olio extravergine prodotto nelle tenute aziendali.

Programma della giornata:

Ore 10:30 Arrivo a Villa Matilde: Caffè di benvenuto

Ore 11:00  Visita guidata alle vigne collinari di Sessa Aurunca.
Ore 12:00 visita alle cantine ed alle nuove bottaie
Ore 12: 30 banco di assaggio in piazza Falerno con degustazione dei vini e dell’ olio extra vergine
Ore 13:30 Picnic sul Prato  ricco di prodotti tipici e genuini.
•    Assortimento di pizze di campagna e friggitoria a vista
•    Frittate alle verdure di stagione
•    Ricottine e mozzarelle di bufala
•    Crostate con nostra marmellata biologica .
 In abbinamento una bottiglia di Terre Cerase o Aglianico da 375 ml a coppia

Per i bambini panino con mozzarella e prosciutto, crostatina al cioccolato
Musica dal vivo e balli
Ore 16 :.00 Visita alle cantine e alle bottaie
Ore  17 ./00 19,00. Banco di assaggio
Ticket di ingresso € 10,00 ad adulti .per i bambini € 5,00

Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell’Ambiente e uno sguardo spalancato sull’innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde. L’aver riportato in vita l’antico Falerno e la grande attenzione prestata al territorio e ai vitigni autoctoni pongono i vini Villa Matilde nel solco di una robusta tradizione; la ricerca costante, il ricorso a tecnologie all’avanguardia, colorano la tradizione con un’innovazione intelligente e dinamica.

Villa Matilde

www.villamatilde.it