Eventi I luoghi del bere

31 maggio – 2 giugno 2013: 3° Festival delle Birre Artigianali a Vigevano

 31 maggio - 2 giugno 2013: 3° Festival delle Birre Artigianali a VigevanoTutti in festa per il luppolo – Dal 31 maggio al 2 giugno 2013 la città di Vigevano accoglie il 3° Festival delle Birre Artigianali sotto lo “sguardo” vigile della torre Bramantesca.

Il Festival delle Birre Artigianali, aspetta a Vigevano tutti gli appassionati! Giunto alla sua terza edizione, l’evento è organizzato dal Magazzino della Birra, Beer Shop di Vigevano, in collaborazione con l’Associazione La Fabbrica dei balocchi, è patrocinato dal Comune di Vigevano e vanta la direzione artistica del beer taster Lorenzo Dabove in arte Kuaska, uno dei massimi esperti di birre al mondo. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore dell’Associazione Padre Carnevale Garé che sostiene progetti in Sud Sudan.

La Cavallerizza e la Strada Sotterranea del Castello, con il suo fascino artistico e storico, accoglie gli stand della manifestazione che prende il via venerdì 31 maggio 2013 alle 18.30 per concludersi il 2 giugno 2013. La prima sera sono le autorità a fare il primo giro d’onore tra gli stand prima di lasciare la scena, alle 21.00, allo spettacolo The Burlesque Musical con The Sugar Babies.  Il sabato la manifestazione apre alle 11 e con una serie di appuntamenti di grande interesse per gli appassionati della schiumosa bevanda. Seguirà una presentazione delle Associazioni legate al mondo della birra mentre alle 16.30 e alle 18.30 si terranno due laboratori di degustazione birre condotti da Kuaska con il supporto dell’Associazione i Beerbantelli. Le suggestioni della sera danno spazio alla musica soft rock, blues e dance anni Ottanta dei Penthouse Brother. Una dimostrazione su come avviene la produzione della birra da parte dell’Associazione Happy House Beer, apre la giornata di domenica. Nel primo pomeriggio, si tiene un talk show, protagonisti i gestori dei principali pub locali. Tornano i due laboratori con Kuaska e l’Associazione I Beerbantelli e si terrà anche il concerto acustico di musica country del duo Keticanto. La manifestazione si conclude alle 20.30 con la premiazione della miglior birra del festival selezionata da una giuria di esperti e con uno spettacolo finale che saluta gli ospiti dando appuntamento alla prossima edizione.

L’Associazione La Fabbrica dei balocchi, si occuperà di allietare grandi e piccini con una animazione itinerante (all’interno della manifestazione e nel centro storico), con spettacoli per tutti, trucca-bimbi e band folkloristiche. Ci saranno inoltre stand gastronomici nel cortile della Cavallerizza e bancarelle vintage in Strada Sotterranea.

Tra un “tuffo” nella morbida schiuma della birra e l’ascolto di un po’ di musica vale la pensa ritagliarsi qualche momento per concedersi un po’ di shopping e godersi le bellezze del centro storico. Piccoli gioielli che scaldano il cuore del visitatore sono, infatti, custoditi nella città di Vigevano: piazza Ducale, considerata una delle più belle piazze d’Italia, il Castello Visconteo Sforzesco con la Torre Bramantesca dalla quale si può vedere il panorama cittadino, il Duomo dedicato a Sant’Ambrogio,  il Mulino di Mora Bassa che ospita la mostra permanente delle Macchine di Leonardo e il verde e accogliente Parco del Ticino che avvolge la città. In questa cornice, ogni domenica mattina si svolge il mercato di Campagna Amica in C.so Vittorio Emanuele che propone prodotti tipici locali direttamente dal produttore al consumatore: formaggi, riso, ortaggi, marmellate, succhi, salamino di fegato (figadej), torta viginuna e biscotti cent franc.

 www.comune.vigevano.it

Articoli simili

Leave a Comment