Lo chardonnay 2000 di Cantina Terlano è il vino rarità di quest'anno - Sapori News La presentazione della rarità di Terlano, prodotta in un numero limitato di bottiglie, è uno dei primi e più importanti appuntamenti dell’anno enologico. Da diverso tempo molti clienti, sommelier, appassionati attendono ogni anno di conoscere di quale varietà d’uva, di quale annata sarà la selezione che la cantina altoatesina proporrà ai suoi affezionati clienti.  

 

Si può affermare senza dubbio che il vino rarità è una testimonianza tangibile della straordinaria longevità della produzione enologica della Cantina Terlano. “In un primo momento i vini fermentano in grandi botti di legno per circa un anno. Proseguono con una lunga maturazione su lieviti fini in fusti d’acciaio da 2.500 litri. Quando sono scelti per diventare rarità vengono dapprima imbottigliati, in seguito maturano in bottiglia per un altro anno in modo di permettere al vino di raggiungere la completa maturazione” sostiene l’enologo Rudi Kofler per spiegare le impegnative fasi di produzione di questa tipologia di bottiglie. Questo particolare metodo si deve allo storico cantiniere Sebastian Stocker che, ispirandosi ai francesi, iniziò ad affinare i vini sui lieviti per tempi molto lunghi.

Attualmente sono 15 le annate di diverse varietà in affinamento nei piccoli recipienti d’acciaio, a partire dal 1979 in avanti. “Per il 2013 abbiamo deciso di mettere sul mercato, come rarità, il nostro Chardonnay 2000, un’annata matura, possente e di notevole complessità. Il vino ha una struttura compatta ma elegante, con note aromatiche particolarmente penetranti” sottolinea Kofler.

La scelta della varietà e dell’annata da presentare come rarità della Cantina Terlano restano assolutamente segrete fino a poche settimane prima della presentazione ufficiale. Quest’anno il debutto ufficiale è stato durante la fiera ProWein di Düsseldorf dal 24 al 26 marzo e successivamente, sarà dal 7 a 10 aprile al Vinitaly di Verona, la più importante fiera italiana del settore. Sarà possibile degustare la rarità presso lo stand. Successivamente solo 3.340 le bottiglie dello chardonnay 2000 di Cantina Terlano saranno in vendita presso rivenditori selezionati.

www.cantina-terlano.com