News

L’ERBAVOGLIO: Passeggiata didattica per imparare a riconoscere le erbe commestibili

papavero compresso

L’ERBAVOGLIO

Passeggiata didattica sulle erbe commestibili selvatiche d’Oltrepò con merenda ed istruzioni di cucina

 DOMENICA 14, 21 e 28 APRILE 2013 COLLINE DI RIVANAZZANO TERME (PV)

RITROVO ORE 14.30 PRESSO AGRITURISMO CHIERICONI

Il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili e quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi. Ora, vengono riscoperte e apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.

Per far scoprire questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per  il 14, 21 e 28 Aprile tre giornate durante le quali sarà possibile gustare e imparare a trovare, raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

IL PROGRAMMA:

Il ritrovo è previsto per le ore 14:30 presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano Terme, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durata di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.

Due esperti naturalisti impartiranno una lezione sul campo, guidando i partecipanti lungo un facile  percorso campestre tra le colline, durante il quale mostreranno via via le varie specie di erbe selvatiche commestibili presenti. Di ognuna saranno spiegate le caratteristiche nonché i tempi e i modi di raccolta, preparazione e conservazione.

Tornati all’Agriturismo Chiericoni si parteciperà ad un’aperi-cena con servizio al tavolo, a base di piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche conosciute durante il percorso. Al termine del rinfresco, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 18:30.

Si raccomandano calzature comode e un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre. 

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE possibilmente con almeno 2 giorni di anticipo rispetto alle date degli eventi.

Per informazioni sulle quote di partecipazione e per prenotare contattare l’Ass. Calyx ai seguenti contatti: 

E-mail: andrealafiura@gmail.com           Tel. 349-5567762 (Andrea La Fiura)

Articoli simili

Leave a Comment