La tenuta Castelbuono di Bevagna al Vinitaly e non solo... - Sapori News

l Carapace della Tenuta Castelbuono al Vinitaly

 Sarà presente la Tenuta Castelbuono al Vinitaly 2013 (D7-E7 del padiglione Umbria 7B). Si potranno degustare due grandi vini, quali il Montefalco Sagrantino 2007 e il Montefalco Rosso 2009, e ammirare il modellino del Carapace, grazie al quale è stato possibile tradurre in forme architettoniche l’intuizione artistica di Arnaldo Pomodoro.  Il Sagrantino è stato affinato per oltre 5 anni in botti di rovere nella barricaia del Carapace, ottendendo così un vino potente e longevo.

                        La Tenuta Castelbuono alla Pinacoteca di Brera

 Ci sarà anche la Tenuta Castelbuono nell’ambito di Spazio Umbria alla Pinacoteca di Brera, dove la regione presenterà le espressioni più significative del proprio territorio attraverso dieci scatti del famoso fotografo Steve McCurry. Il Carapace della Tenuta Castelbuono, progettato dal Maestro Arnaldo Pomodoro, è stato scelto quale interprete del carattere culturale ed economico dell’Umbria, rappresentando sia il mondo dell’arte che quello del vino.

                     Percorsi scultorei nel tempio del dio Bacco: A maggio la Tenuta Castelbuono aprirà le porte ai giovani scultori

Il progetto Percorsi Scultorei ha l’obiettivo di unire talenti emergenti e artisti affermati, in dialogo con la scultura che li ospita: il Carapace della Tenuta Castelbuono. La mostra esporrà tre maestri umbri dell’arte scultorea, Giuman, Ceccobelli, Dell’Amico, ed artisti emergenti come Consiglio, Diosono, Leandri, Ranchicchio, Ciribifera, Patacchia, Ficola, Renzi e Mariucci. Gli artisti interverranno sia all’esterno che all’interno del Carapace attraverso un percorso di installazioni site-specific in armonia con la natura circostante e con l’opera che le contiene. Un vero e proprio percorso nell’Umbria dell’arte contemporanea.

La tenuta Castelbuono di Bevagna al Vinitaly e non solo... - Sapori News  Riconoscimento della provincia di Perugia alla famiglia Lunelli: Alessandro Lunelli ricevuto dal presidente della provincia Guasticchi

“Vorrei che altri geniali imprenditori scegliessero l’Umbria come luogo dove vivere e lavorare” queste le parole di ammirazione del presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi alla famiglia Lunelli, per avere scelto l’Umbria come luogo dove esportare passione, esperienza e amore per il proprio lavoro. Il presidente ha accolto nella sede istituzionale Alessandro Lunelli, per ringraziare la famiglia di imprenditori che dal Trentino ha deciso di creare in Umbria uno scrigno del vino. Alessandro Lunelli ha presentato il progetto della Tenuta Castelbuono fondato, nel solco della tradizione delle Cantine Ferrari, su unicità ed eccellenza, unite a passione e rispetto della natura e dei suoi riti.

    Il Sagrantino della Tenuta Castelbuono ha conquistato New York: Un calendario fitto di appuntamenti per il Sagrantino Month

Grande successo per la degustazione del Sagrantino 2007, tenutasi presso Eataly, della Tenuta Castelbuono che ha aperto il ciclo di appuntamenti per il Sagrantino Month che si è svolto nel mese di marzo a New York. La manifestazione, iniziativa del Consorzio del Sagrantino, ha rappresentato un viaggio alla scoperta del prodotto principe di Montefalco, il Sagrantino, la stella nascente dell’enologia dell’Umbria.

 TENUTA CASTELBUONO
Vocabolo Castellaccio 9 06031 Bevagna (PG)
Tel. +39 (0742) 361670 tenutacastelbuono.it