I luoghi del bere

Il Rhum agricolo Trois Rivières e’ medaglia d’oro

Il Bastille Design Center di Parigi, ha ospitato la seconda edizione della “Paris Rhum Fair”, manifestazione interamente dedicata ai Rhum in tutti i loro aspetti. All’iniziativa hanno preso parte numerosi distillati delle provenienze più diverse, da usarsi sia come ingredienti da  miscelazione sia come prodotti da meditazione.

In concomitanza con lo svolgimento del salone è stato organizzato un concorso internazionale di degustazione, che ha visto la presenza di oltre 200 Rhum provenienti da moltissimi Paesi del mondo. Il concorso ha assegnato la medaglia d’oro per la categoria “Rhum Agricoli Invecchiati da 3 a 6 anni” al Trois Rivières 5 anni.

Il Trois Rivières 5 anni è un Rhum agricolo della Martinica, invecchiato in legno di quercia e imbottigliato alla gradazione di 40% vol. Il colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso rivela un ampio bouquet di frutta fresca, tabacco biondo e pan di zenzero. Il gusto è intenso, ricco e fresco: un equilibrio perfetto di sentori primari, di frutta secca e di note speziate. Il finale in bocca è potente e molto prolungato. 

La Martinica è una delle isole più belle dei Caraibi, ed è la culla dei celebri Rhum agricoli. A partire  dal 1996, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi Rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”.

La piantagione Trois Rivières è una delle più antiche della Martinica: risale infatti alla metà del XVII secolo, quando Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze del re Luigi XIV, volle farne la  tenuta più grande dell’isola (220 ettari). A quei tempi, la canna da zucchero – materia prima dei Rhum agricoli – veniva frantumata con l’ausilio dei mulini a vento dell’epoca: è per questo che, ancora oggi, su ogni bottiglia di Trois Rivières campeggia ben visibile l’emblema del mulino.

Le bottiglie e le etichette dei Rhum Trois Rivières sono state recentemente ridisegnate: un tocco di colore azzurro mare contraddistingue il nuovo packaging, quasi a sottolineare la personalità marina dei prodotti, la cui materia prima viene ottenuta a breve distanza dalle stupende spiagge caraibiche dell’isola.

I Rhum agricoli Trois Rivières sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori.

www.rinaldi.biz.

Articoli simili

Leave a Comment