Esclusivo - 16 aprile - al v piano attico gourmet serata pizza & champagne - Sapori News Bianco o nero, mare o montagna, odio o amore, destra o sinistra, Bersani o Grillo, cheap o chic… Stanchi di una vita fatta di scelte?

Allora lasciate che sia la squadra del V piano Attico gourmet a scegliere per voi rendendovi protagonisti della serata più trendy di Milano.

Il 16 aprile bando alle scelte, alla «o» che esclude sostituite la «e» che abbraccia e tenetevi pronti a un’esperienza di gusto mai provata, quella di coccolarvi golosamente una sera intera a base di… Pizza & Champagne.

Ebbene sì avete letto giusto, pizza e champagne, o meglio 5 pizze dell’altro mondo e 5 champagne Marguerite Guyot che manderanno in paradiso le vostre papille gustative.

Cosa mai avrà in serbo quel genio di Matteo Toretta per esaltare uno ad uno i 5 petali liquidi della «margherita» di Guyot? «Ingredienti  di qualità eccelsa e mai visti su una pizza», è l’unica anticipazione che si riesce a strappare allo Chef Torretta prima che si rinchiuda a continuare gli esperimenti nel suo regno, la cucina del V Piano, in questi giorni blindata come il quartier generale dell’FBI.

Qualche indizio ve lo diamo partendo dalle bollicine del fantastico bouquet emozionale creato dalla regina dello champagne Guyot, la bellissima Madame Florence.
Cominciamo con l’unico petalo rosa del frizzante fiore: “Fleur de Flo“, un Brut Rosé ottenuto da uno strabiliante mix di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, con una pennellata finale di Côteaux Champenois rosso affinato in barrique. Cosa volete mangiarci su? Una croccante pizza ai porcini, per esempio? E perché non al rafano, con magari un po’ di brandy?

Con la cuvée Desir, un Blanc de Noirs realizzato con Pinot Meunier in purezza, bisognerà essere minimalisti, per non sovrastare gli aromi fruttati di sorprendente finezza.

Ci starebbe bene un pesce delicato come il salmone, un tocco di limone e la dolcezza sensuale della vaniglia sulla Cuvée “Séduction”: Blanc de Blancs, che dona al palato le più soavi sensazioni di un grande Chardonnay.

E con il calore raffinato e potente del Pinot Nero in purezza della Cuvée “Passion” cosa vi aspettereste di trovare “’ngoppa a’ pizza”? Aragosta? Asparagi? O una stuzzicante oliva taggiasca? È tutto da scoprire durante la serata Pizza e Champagne del 16 aprile al V Piano Attico gourmet.

Per sublimare la degustazione della grandissima Cuvée “Extase” (Blanc de Blancs Grand Cru, millesimato 2002, una delle migliori annate di questo secolo per lo Chardonnay) e godere dei suoi aromi straordinari e persistenti, lo chef Torretta vi delizierà con una pizza dolce: via libera a cioccolata bianca, lamponi, fragole, piccoli frutti del bosco e gelatine all’aroma di montagna o di salmastro.

Sulla pizza? Certo! Gustare per credere il 16 aprile dalle 20 in poi solo Al V piano Attico gourmet.

Ah e il tutto a solo 50 euro… per 5 pizze e 5 calici di champagne! E’ praticamente un sogno. E non vi sveglieremo.