Cosí Com’è: datterino giallo al naturale - Sapori News Il Datterino Giallo Così Com’è nasce nella Piana del Sele, dove Finagricola segue tutto il processo di coltivazione, fino all’ottenimento dei deliziosi datterini che arrivano freschi sulle nostre tavole.

Il Datterino Giallo è un’antica varietà riscoperta in tutto il suo sapore, ha un gusto leggero e delicato, ideale per realizzare squisite creme o per accompagnare le preparazioni a base di pesceÈ disponibile al naturale, per essere consumato in tavola crudo o dopo una cottura veloce, o nel suo succo, ovvero immerso nella sua stessa polpa per mantenere il suo gusto morbido ed equilibrato.

Datterino Giallo Così Com’è: consigli di utilizzo
Il Datterino Giallo è una varietà di pomodoro rara e pregiata. Ma come esaltare al meglio il suo sapore, evidenziandone tutte le potenzialità e le caratteristiche organolettiche? Qui di seguito qualche consiglio per preparare sfiziosi piatti utilizzando questo originale ingrediente. 

– GAZPACHO DI POMODORINI GIALLI

Tempo di preparazione 10 minuti

Ingredienti per 4 persone
un vasetto di pomodoro Datterino Giallo Così Com’è in succo
un cetriolo
100 g pane raffermo
due cucchiai di aceto bianco
mezza cipolla rossa
un mazzetto di basilico verde
qualche pomodoro datterino rosso
4 cucchiai di olio evo

Preparazione
Mettere il pane in ammollo con l’aceto. Pulire le verdure e tagliarli a grossi tocchi. Mettere tutto nel bicchiere del frullatore con l’olio e lasciar andare per una decina di minuti, fino ad ottenere una bella crema densa. Per ultimi unire anche i pomodorini e continuare a frullare per qualche minuto. Servire freddo, con una dadolata di pomodorini freschi, un filo di olio d’oliva e foglie di basilico in piccoli bicchierini, con fette di pane tostato.

– PANZANELLA SOLARE

Ingredienti per 4 persone
Pane raffermo 500g
un vasetto di Datterino giallo Così Com’è al naturale
il cuore bianco di un sedano
una decina di olive verdi
basilico
aceto
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Affettare il pane, ammorbidirlo in acqua fredda, strizzarlo e sbriciolarlo grossolanamente in una terrina. Condirlo con olio, aceto, pepe, sale, unire i Datterini gialli sgocciolati e tagliati a metà, il basilico tritato, il cuore di sedano a rondelle, le olive snocciolate e tagliuzzate, mescolare e far riposare la panzanella in frigorifero per un paio d’ore prima di consumarla.

– FILETTI DI MERLUZZO ALL’ACQUA PAZZA

Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per 4 persone
4 filetti di merluzzo
1 vasetto di pomodoro Datterino Giallo Così Com’è al naturale
circa 200 g di olive miste, verdi e nere
olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di capperi dissalati
due spicchi di aglio
origano

Preparazione
Scaldare l’olio in padella con l’aglio, che farete dorare senza farlo bruciare. Togliere l’aglio dalla padella e unire il pesce. Scottatelo appena da entrambi i lati e lasciate cuocere per circa 2 minuti, facendo attenzione a non muovere troppo i filetti per non romperli. Unire i pomodori con la loro acqua di conservazione, le olive i capperi e un po’ di origano. Salare e pepare con il peperoncino e cuocere per circa 8 minuti. Servire caldo.