Il Consorzio Tutela Valcalepio dal 1976 tutela e promuove i prodotti dell’enologia bergamasca: Valcalepio DOC, Terre del Colleoni o Colleoni Doc e Bergamasca IGT.

 Benvenuti in Valcalepio, il giardino di Bergamo - Sapori News

Bergamo, cuore pulsante del comparto agricolo e produttivo della Lombardia, possiede un territorio particolarmente variegato.

Senza abbandonare la provincia è infatti possibile passare dalla montagna, al lago, dalla valle alla pianura; il tragitto del viaggiatore è inoltre allietato e reso ancora più interessante dall’incredibile proliferare di castelli medievali, chiese e abazie, a testimonianza di un passato ricco e vivace.

Guardando con più attenzione alla cartina di Bergamo e Provincia non potrà sfuggire all’attenzione del visitatore l’ampia zona verde limitrofa al territorio urbano della Città Dei Mille, quella lunga ed estesa macchia verde che costeggia il confine cittadino e avvolge il territorio come una cintura verde, ecco, quello è il Giardino di Bergamo, la Valcalepio.

E proprio un Giardino accoglierà i visitatori che decideranno di prendere parte al prossimo Salone Internazionale del Vino e dei Distillati Vinitaly in programma dal 7 al 10 aprile 2013 presso la Fiera di Verona.

All’ingresso del Pala Expo Lombardia, negli spazi B7-C7 la tradizionale Piazza Valcalepio si presenterà verde ed ecosostenibile.

“Quello dell’ecosostenibilità è un tema che sta molto a cuore al direttivo” ha dichiarato Enrico Rota, Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, “all’interno del programma di lavoro del Cda era riportato un progetto legato all’ecosostenibilità nel quale crediamo molto e che siamo a condividere con chi vorrà venirci a trovare a Vinitaly”.

Proprio in occasione di Vinitaly, il Consorzio Tutela Valcalepio lancerà la nuova campagna di Raccolta delle chiusure organizzata in collaborazione con Marengo Sugheri.

I soci del Consorzio hanno deciso di mettersi in campo per l’ecosostenibilità e la raccolta delle chiusure sia in sughero che in plastica presso i ristoranti, per ridurre gli sprechi e permettere un riciclo reale e consapevole di un materiale prezioso quale il sughero.

Presso il Giardino della Valcalepio sarà possibile avere ulteriori informazioni circa la Campagna di Raccolta e il programma di Ecosostenibilità portato avanti dal Consorzio.

Ma non solo eco sostenibilità: Valcalepio è anche solidarietà.

Nella giornata di Domenica 7 aprile 2013 verrà messa online la sezione del sito www.valcalepio.org interamente dedicata alle manifestazioni e iniziative solidali portate avanti dal Consorzio nel corso della sua storia (dalla collaborazione con Cesvi all’attuale partnership con la Onlus Bergamasca Nepios).

Lunedì 8 aprile 2013, invece, la giornata sarà interamente dedicata ai ristoratori, invitati a prendere parte alla manifestazione e a presentarsi presso lo stand del Consorzio dove oltre ad assaggiare le nuove annate saranno omaggiati di un presente loro dedicato.

Martedì 9 aprile 2013 sarà la giornata dei distributori che avranno l’occasione di aggiornarsi in merito all’esito degli Stati Generali del Vino del 19 marzo scorso (nel caso in cui non avessero potuto prendervi parte) e ai quali sarà riservato uno speciale omaggio.

Anche quest’anno i visitatori saranno accolti da due banchi d’assaggio: uno dedicato ai Valcalpio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e ai Bergamasca Igt dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio (presenti in fiera e non); il secondo, gestito da Vignaioli Bergamaschi, vedrà l’esposizione e l’assaggio dei vini vincitori di medaglie durante l’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

Benvenuti in Valcalepio, il giardino di Bergamo - Sapori News

 

Ecco l’elenco dei partecipanti:

Az. Agr. Il Calepino
Az. Agr. Il Cipresso
Az. Agr. La Rovere
Az. Vitivinicola La Tordela
Soc. Agr. Locatelli Caffi
Az. Vitivinicola Medolago Albani
Az. Agr. Tallarini
Az. Vitivinicola Cascina Del Bosco – Lorenzo Bonaldi s.r.l.
Az. Vitivinicola La Collina
Cantina Sociale Bergamasca    s.a.
Soc. Agr. Celinate s.a.s.
Villa Domizia – 4R s.r.l.

Anche quest’anno, per coinvolgere i soci più piccoli, anima e cuore della Valcalepio, il Consorzio ha confermato “Un giorno a Vinitaly” dando la possibilità alle aziende interessate di partecipare con un proprio spazio alla Fiera per un solo giorno.

 

Az. Agricola Tosca lunedì 8 aprile
Castello degli Angeli martedì 9 aprile

 

La Valcalepio è anche, e soprattutto, legame con il territorio ed ecco la ferma volontà di confermare e rinnovare la fruttuosa collaborazione, inaugurata lo scorso anno, con la Camera di Commercio di Bergamo e i suoi Ristoranti dei Mille Sapori per la realizzazione di “Mille Sapori di Bergamo a Vinitaly”.

Nelle giornate di domenica 7, lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2013 alcuni ristoratori aderenti al marchio camerale Mille Sapori di Bergamo, in particolare il Ristorante Posta di Sant’Omobono Terme, il Ristorante Gourmet di Bergamo, e il Ristorante La Torre di Trescore Balneario, presenteranno al pubblico della fiera piatti della tradizione bergamasca.

Per dare l’opportunità ad ogni azienda che parteciperà alla fiera di farsi conoscere e per offrire al pubblico l’occasione di entrare in contatto con aziende che non conosceva o di cui aveva solo sentito parlare, inoltre, dal 22 marzo 2013 partirà “Anteprima Vinitaly”: ogni giorno, dal 21 marzo al 6 aprile 2013 l’homepage del sito internet www.valcalepio.org e la pagina Facebook del Consorzio saranno interamente dedicate ad una delle aziende partecipanti, che potrà così presentare la propria produzione, la propria realtà aziendale e le novità che presenterà a Vinitaly 2013.

Ma si sa, Vinitaly riserva sempre novità ed inaspettate sorprese: l’invito è quindi quello di seguire gli aggiornamenti giornalieri sul sito www.valcalepio.org e i continui aggiornamenti sulla Pagina Facebook del Consorzio Tutela Valcalepio e su Twitter con l’hashtag #ValcalepioaVinitaly

Venite a scoprire il Giardino di Bergamo, la Valcalepio al prossimo Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati Vinitaly a Verona dal 7 al 10 Aprile 2013 PalaExpo Lombardia spazi B7-C7.