Design in cucina

Riedel celebra i 40 anni di sommeliers con tre nuove linee di calici. Ecco le Black Series Collector’s Edition

Riedel Glas Austria, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo e primo nella storia ad aver introdotto il concetto di funzionalità del calice, presenta ufficialmente le 3 nuove special edition di Sommeliers che celebrano i 40 anni della linea che ha cambiato per sempre il mondo del vino.

 

Queste tre edizioni speciali di Sommeliers – le Black Series Collector’s Edition – comprendono 6 dei calici della storica serie del 1973 – Bordeaux Grand Cru, Burgundy Grand Cru, Champagne Glass, Zifandel, Montrachet e Vintage Port – declinati in 3 diverse colorazioni che variano dal cristallo nero al rosso e trasparente. Una presenta i calici completamente in cristallo nero, una in cristallo nero con lo stelo rosso e, infine, un’ultima versione sfoggia i bicchieri con base nera, stelo rosso e bevante trasparente. Tre linee “capolavoro” che rimarranno certamente nel cuore di chi deciderà di rendere ogni sorso di vino un’esperienza affascinante e decisamente unica.

Sommeliers fu ideata dal professor Claus J. Riedel nel 1973, primo nella storia a riconoscere come la percezione organolettica del vino fosse enormemente subordinata alla forma del bicchiere in cui esso veniva consumato; egli iniziò, dunque, un lavoro di ricerca per creare uno stemware dal design rivoluzionario. Il risultato: una perfetta combinazione di funzionalità ed estetica, declinata nella serie di calici da vino più apprezzata al mondo. Il concetto fu così introdotto a livello mondiale attraverso una linea di meravigliosi bicchieri da degustazione in differenti misure e forme.

I calici della serie Sommelier, così come tutti i decanter firmati Riedel Glas Austria, sono prodotti artigianalmente in fine cristallo superiore, soffiati a bocca da esperti mastri vetrai, uno a uno, presso lo storico stabilimento di Kufstein, Tirolo austriaco.
Riedel, leader mondiale da 250 anni nel settore del vetro e cristallo, è il primo nella storia a riconoscere che il gusto del vino è influenzato dalla forma del bicchiere nel quale è consumato. Riedel è stato riconosciuto come l’originale marchio di bicchieri per il vino, per i suoi complementi e i liquori. Famoso per aver introdotto per la prima volta al mondo un bicchiere studiato sulle caratteristiche delle diverse varietà di uve, il Burgundy (Borgogna) Grand Cru nel 1958 e la collezione Sommeliers in cristallo soffiato inaugurata nel 1973, Riedel è diventato la scelta preferita dei maggiori intenditori di vino, professionisti dell’ospitalità e consumatori esigenti in tutto il mondo. Riconosciuti per aver trasformato la cultura del vino negli ultimi 50 anni, i decanter, realizzati sulla base di un preciso progetto di design, le varie linee di calici e la collezione “O” sono stati selezionati per il Museum of Modern Art, Corning Museum of Glass e altri ancora. Riedel è distribuito in tutta Europa, nelle Americhe e in Asia, ed è stato scelto dai migliori ristoranti nel mondo.

Informazioni: www.riedel.com
Studio Kalin (distribuzione Riedel al dettaglio), viale M. Masia 10, 22100 Como, tel. 031.3384835, fax 031.574583, www.studiokalin.it; info@studiokalin.it
Gaja Distribuzione (ristorazione, enoteche e aziende vinicole), via Torino 18, 12050 Barbaresco (CN), tel. 0173.635255, fax 0173.635256, www.gajadistribuzione.it

 

Articoli simili

Leave a Comment