I Pistacchi americani alle maratone e alle corse cittadine italiane - Sapori News

  I pistacchi americani saranno presenti ad alcune manifestazioni sportive che si terranno in diverse città d’Italia. Tutti i partecipanti di alcune delle maratone e corse cittadine più conosciute come la Maratona di Roma (Roma, 17 marzo), la Stramilano (Milano, 24 marzo), la Corrinapoli (Napoli, 28 aprile), l’Avon Running (Firenze, 14 aprile e Milano, 19 maggio), la Strarimini (Rimini, 19 maggio) e la Caruggincursa (Genova, fine settembre), troveranno nel proprio pacco gara un campione omaggio di pistacchi americani.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna internazionale a favore dei pistacchi americani sostenuta da American Pistachio Growers (www.AmericanPistachios.it), l’associazione dei produttori di pistacchi americani, con l’obiettivo di diffondere fra i consumatori italiani la conoscenza delle caratteristiche specifiche dei pistacchi americani, la loro bontà, la qualità e gli effetti benefici che possono avere sulla salute.

La partecipazione per il secondo anno consecutivo a importanti eventi sportivi sottolinea l’esigenza di diffondere un nuovo concetto di “snack salutare” e di far conoscere le proprietà nutritive dei pistacchi agli appassionati di sport e a tutti coloro che seguono uno stile di vita attivo e orientato al benessere. Buoni, sani e nutrienti, i pistacchi americani sono lo spuntino ideale per chi pratica attività sportiva a livello agonistico o amatoriale. Si tratta di un alimento energetico con un’altissima densità nutritiva, ricco di proteine, carboidrati, grassi “buoni”, fibre vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo.

Grazie all’eccellente combinazione di proteine, fibre e carboidrati, i pistacchi sono un alimento ideale prima dell’attività sportiva. L’apporto di proteine e di diversi minerali consente un recupero più rapido dopo uno sforzo fisico. Grazie al contenuto di sodio, potassio e cloro, una manciata di pistacchi e un bicchiere d’acqua possono aiutare a ripristinare i liquidi e gli elettroliti persi dopo un allenamento intenso o a causa di temperature elevate. Un’ottima fonte di energia per correre una maratona o per ripartire con sprint ed energia. Grazie a tutte queste peculiarità, i pistacchi sono un alimento che merita di essere inserito nell’alimentazione quotidiana e uno snack ideale, pratico da portare in giro e capace di fornire energia e nutrienti senza appesantire la digestione.

 American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione commerciale di carattere agricolo formata da volontari che rappresenta i coltivatori di pistacchi, gli addetti alla lavorazione e i partner del settore in California, Arizona e New Messico. Complessivamente questi stati costituiscono il 100% della produzione commerciale di pistacchio statunitense. Solo la California produce il 99% del totale con i suoi 250.000 acri sparsi in 22 contee. Qui ci sono 950 coltivatori di pistacchi e il valore netto di produzione annuo per la California è pari a 1,16 miliardi di dollari.

Le aree d’azione principali dell’associazione sono: attività di ricerca sugli aspetti nutrizionali del pistacchio; gestione dei Public Affairs; sviluppo di nuovi prodotti; promozione delle proprietà benefiche per la salute dei pistacchi. Guidata da un consiglio di amministrazione di 18 persone, l’American Pistachio Grower si trova a Fresno, in California, e fornisce i servizi fondamentali per i coltivatori di pistacchi americani. I pistacchi dell’American Pistachio Growers sono lo “Snack Ufficiale” di Miss California e della squadra di water polo statunitense sia maschile che femminile.

Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org