Da un’idea di Aipem e con la collaborazione della IPM, nasce un nuovo modello di comunicazione multicanale per l’incentivazione del sell out per i punti vendita tradizionali e il retail specializzato destinato alle PMI: il “Sell Out 2.0”

La nuova piattaforma di attività promozionali integra in maniera sinergica strumenti on e off line, allo scopo di creare engagment e aumento dello store traffic verso i punti vendita. L’innovazione consiste nel creare valori aggiuntivi di tipo strategico (esperienza di marca, database marketing) a partire da azioni tattiche.

“Sono a tutti note le difficoltà che la distribuzione tradizionale sta attraversando – dichiara Paolo Molinaro, CEO di Aipem – schiacciata dalla forza di comunicazione delle reti di distribuzione in franchising, monomarca, Centri Commerciali e/o GDO. Abbiamo quindi ideato un nuovo mix di attività, svincolato dalle forme e dagli investimenti di ADV classico, capace di creare interazioni misurabili con i consumatori, riportando alla ribalta il ruolo dei punti vendita.”

AIPEM presenta  "Sell out 2.0" nuovo modello di comunicazione multicanale per i punti vendita - Sapori News Alla base del progetto “Sell’Out 2.0” vi è il know how di due solide società: l’Aipem di Udine, storica agenzia di comunicazione e marketing, e la IPM di Monza, società internazionale con grandi esperienze nei concorsi e nei programmi fidelity. Facendo leva su questo background, è stato quindi possibile realizzare progetti di promozione innovativi, concreti, georeferenziati, interamente tracciabili (grazie alle tecnologie digitali), dai costi contenuti. I format vanno dai concorsi multicanale alle operazioni di traffic building, dai programmi fedeltà agli incentive. Uno dei punti di forza del progetto è la gestione con la formula “chiavi in mano” e la disponibilità alla condivisione del rischio.

“Abbiamo pensato a configurare una strategia di marketing operativo che sia economicamente accessibile ma soprattutto efficace per le PMI – dichiara Andrea Fioritto, AD di Aipem e project manager del programma – in quanto non richiede investimenti rilevanti e assicura ritorni misurabili in termine di store traffic, vendite e brand experience”.

La nuova piattaforma è stata presentata in anteprima venerdì 8 marzo all’Hotel Sheraton di Padova, alla presenza di una nutrita platea di imprenditori del Veneto. L’evento si è rivelato inoltre una preziosa occasione per mettere in campo uno scambio proficuo di idee fra i professionsiti della comunicazione di Aipem e i rappresentanti delle PMI.