5 marzo: riprende la scuola di cucina al Parker's - Sapori News

Cooking Class edizione 2013 – Tutti futuri chef al Parker’s: il 5 marzo riprende la scuola di cucina

Dopo il successo del primo ciclo di lezioni, martedì 5 marzo riprende la scuola di cucina con sei lezioni tenute dallo chef  Enzo Baciòt Bacioterracino e dalla scrittice Lejla Mancusi Sorrentino, al ristorante George del Grand Hotel Parker’s di Napoli.

Tradizione e nobiltà dell’antica cucina napoletana, ingredienti semplici e sapori che non si dimenticano. Le pizze, il pane, i lievitati. O i mille modi in cui preparare le uova. E ricette dalla storia importante, come il “Cerino di bucatini” portato a Napoli nella seconda metà dell’800 dai cuochi dell’imperatrice delle Russie Caterina II e di Maria Luisa d’Austria. Ecco, in breve, il riassunto della seconda parte della “Cooking Class 2013”.

Cimentarsi ai fornelli, come dimostra il successo dei programmi televisivi, è divertente e di grande attualità. La Cooking Class 2013 aggiunge alle ricette e alle prove di pratica realizzazione dei piatti, la storia e gli aneddoti che inquadrano ogni pietanza e regalano quel qualcosa in più che trasforma questo corso in una serie d’incontri non solo utili, ma anche particolarmente piacevoli.

Il programma è sviluppato con incontri a tema, dove l’abilità dello chef è condita dalla fantasia della narratrice. Gli impasti lievitati saranno i protagonisti della lezione del 5 marzo: pane, grissini, brioche, pizze, focacce. Il programma proseguirà con incontri settimanali. Martedì 12 marzo sono di scena le minestre “asciutte”: paste miste con legumi e ortaggi. Maccheroni, Vermicelli & C. nella tradizione napoletana saranno protagonisti martedì 19 marzo. La settimana seguente, martedì 26 marzo, è la volta delle carni bianche: cosciotto di tacchino farcito, vitellino al forno, chicken pie. Il 2 aprile salgono in cattedra i timballi: cerino di bucatini, sformato di melanzane, sartù di riso. Infine, l’appuntamento con le uova, che chiude il ciclo, martedì 9 aprile: uova alla monachina, Crêpes, Soufflé dolci e salati.

La partecipazione alla singola lezione costa 50 euro. Prenotazioni allo 081.7612474