24 marzo 2013: Giornata Europea del Gelato Artigianale - Sapori News

 

Cortina partecipa alla prima Giornata europea del gelato artigianale: sulle piste Faloria e Col Drusciè si assaggerà “Fantasia d’Europa” il gusto scelto da ARTGLACE (la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani della Comunità europea).

La gelateria Edy, un’eccellenza del settore nella valle ampezzana, preparerà il fiordilatte variegato con cioccolata e mandorle.  

Esordisce l’iniziativa promossa da ARTGLACE, la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani della Comunità europea. A Cortina d’Ampezzo l’appuntamento con la prima Giornata europea del gelato artigianale è domenica 24 marzo.

La Regina delle Dolomiti – in contemporanea con località di Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Argentina, Canada, Regno Unito, Polonia e Grecia – porterà il gelato sulla neve: protagoniste le piste Faloria e Col Drusciè dove snowboarder, freerider e sciatori grandi e piccini potranno gustare, a partire dalle ore 11.00, lo speciale Fantasia d’Europa (un fiordilatte variegato con cioccolata e mandorle) preparato, in edizione limitata, dalla Gelateria Edy. Nei pressi del rifugio Faloria e del rifugio Col Drusciè gli irriducibili dello sci troveranno un bancone di ghiaccio presso cui gustare gratuitamente il gelato.

Sport e dolcezze gastronomiche per rendere ancora più esclusiva la giornata sulle piste. Un’occasione importante di promozione non soltanto di un’eccellenza italiana, quale è il gelato artigianale, ma anche dei territori dove questa tradizione è particolarmente radicata. Il Veneto – e in particolare il Bellunese – è noto in Italia e all’estero per esser stato patria di centinaia di gelatieri che già dalla fine del 1800 emigravano ed esportavano altrove questa golosa pratica.

Gelateria Edy

Gestito da Sandra e dal marito Roberto Bellodis la produzione artigianale di questo famoso bar della Regina delle Dolomiti segue ancora le antiche ricette di una volta e utilizza esclusivamente prodotti di stagione. Affollatissimo in estate, la nocciola è la vera specialità della casa, fiore all’occhiello tra i molti gusti disponibili. Per la prima volta dalla centrale via Marconi si trasferisce in quota: a 2.123 metri del Rifugio Faloria e a 2.046 metri del Col Drusciè saranno allestiti dei banconi di ghiaccio per prendere coppette e coni e festeggiare, direttamente in pista, la domenica dedicata al gelato.

www.artglace.com

www.cortina.dolomiti.org