Vini e oli extravergini di Puglia protagonisti a Milano - Sapori News La Puglia, regione ricca di storia e di cultura famosa per il mare, il clima invidiabile, le bellezze paesaggistiche e le bontà enogastronomiche, è presente nel capoluogo lombardo con due iniziative: il progetto “Top wine destination 2013”, presentato presso la sede della Borsa (Palazzo Mezzanotte), nato dal prestigioso riconoscimento ottenuto dalla rivista internazionale Wine Enthusiast che l’ha eletta fra dieci migliori mete dell’enoturismo a livello mondiale; e Olio Officina Food Festival, manifestazione dedicata alla cultura dell’olio, presso il  Palazzo delle Stelline.

Prestigioso il parterre degli ospiti: Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Giovanni Viganò, docente Master di Turismo dell’Università Bocconi, Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia. Ha moderato l’incontro il giornalista Maurizio Pescari. E’ stato inoltre presente il presidente dell’associazione Vinarius Andrea Terraneo. Al termine della conferenza stampa si è tenuta una apprezzatissima degustazione di vini e specialità pugliesi.

“L’inserimento nella top world wine destinations 2013 è un risultato straordinario – spiega Dario Stefàno – perché testimonia la scelta della Puglia di recuperare un’identità agricola per molto tempo trascurata, trasformando l’esperienza vissuta da generazioni di agricoltori in motivo di orgoglio e di rilancio, anche economico e occupazionale. Per ottenere questo successo abbiamo posto in atto una serie di azioni strategiche ridisegnando la geografia delle doc pugliesi, per far sì che ogni vino fosse legato al suo territorio; abbiamo valorizzato tutti i nostri vitigni autoctoni tra cui il Fiano pugliese, per troppo tempo dimenticato e ingiustamente accantonato; abbiamo creduto nel valore promozionale degli educational tour, strumento essenziale per far scoprire la nostra terra a giornalisti e opinion leader di rilievo internazionale”.

Vini e oli extravergini di Puglia protagonisti a Milano - Sapori News Un premio – commenta invece Sebastiano de Corato – non tanto ai vini pugliesi, ma al territorio che rappresentano, e di cui diventano così il biglietto da visita sia in Italia che all’estero. Siamo certi che i nostri vini, grazie all’eccellenza della qualità e alla storia che rappresentano, riusciranno a trasformare il consumatore in potenziale turista, come confermano tra l’altro le prime ricerche su questo tema effettuate in campo universitario. In linea con questo percorso di promozione e valorizzazione si pone anche l’iniziativa ideata insieme a Vinarius – Associazione delle enoteche italiane – che vedrà per il mese di febbraio i vini pugliesi presenti nelle migliori enoteche di Milano e della Lombardia”.

Per quanto riguarda la kermesse dedicata all’olio, invece, fra gli appuntamenti in programma spicca il convegno dal titolo “L’olio di Puglia è come un grande romanzo”, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i visitatori hanno potuto degustare alcuni esempi “eccellenti” di extravergini pugliesi selezionati dal Movimento Turismo dell’Olio.

La promozione dei vini di Puglia vedrà anche un’altra iniziativa di grande interesse: per tutto il mese di febbraio, infatti, le bottiglie di Primitivo, Nero di Troia e Negroamaro saranno in bella vista nelle principali enoteche di Milano che, per l’occasione, organizzeranno laboratori sensoriali e degustazioni guidate da autorevoli esperti. Il road show,a cura di Vinarius, l’associazione di enoteche italiane che riunisce circa 100 fra bottiglierie e punti vendita di vino a mescita in tutto il territorio italiano e all’estero, sarà l’occasione per portare i vini e gli oli extravergini di Puglia direttamente nei luoghi più frequentati dagli appassionati di buona tavola, invitandoli a scoprirne le peculiarità e soprattutto a scegliere la Puglia come prossima meta di viaggio.

La conferenza stampa  è stata anche l’occasione per presentare lo studio dell’università Bocconi di Milano, e in particolare lo staff della prof. Magda Antonioli che, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, condurrà l’indagine statistica rivolta a un ampio campione di aziende vitivinicole della regione, intervistate con l’obiettivo di far emergere punti di forza e margini di miglioramento di questo specifico segmento, valutando di conseguenza possibili azioni in favore del comparto. Un ritratto attendibile della Puglia enoturistica, che intende descrivere l’evolversi degli aspetti sociali, degli stili di vita, del costume, evidenziando il cambiamento delle abitudini dei turisti, dei loro bisogni e capacità economiche.

Sempre nell’ambito del progetto “Top wine destination 2013”, prossimo appuntamento in programma sarà il seminario dedicato al tema “enoturismo e giovani”, che si terrà a Bari.